Fiscalizzati i contributi malattia e finanziamenti per gli agricoltori

Fiscalizzati i contributi malattia e finanziamenti per gli agricoltori Gli altri provvedimenti presi ieri dal governo Fiscalizzati i contributi malattia e finanziamenti per gli agricoltori ROMA — La manovra per un maggior controllo della finanza pubblica è stata avviata ieri con l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del disegno di legge che istituisce la tesoreria unica. Il provvedimento obbliga, in particolare, numerosi enti ed organismi public! a versare a questa tesoreria le disponibilità altrimenti deposi-, tate presso le banche. Il beneficio per l conti statali si aggira sui 5 mila miliardi. «La tesoreria unica — ha dichiarato il ministro Ooria consentirà un rientro di fondi che, di fatto, lo Stato raccoglie sul mercato e consegna ad altri enti pubblici 1 quali li depositano in banca. Le disposizioni correggono un sistema che può andare bene per un Paese del Centro Africa». Un altro importante provvedimento varato dal Consiglto del ministri è il decreto' che proroga fino a tutto il prossimo aprile la fiscalizzazione degli oneri sociali di malattia, in attesa del generale ed organico riordino della materia. In particolare, con la nuova normativa sarà consentito ai datori di lavoro di risparmiare: due punti sui contributi dovuti relativamente ai lavoratori agricoli assunti a tempo determinato e indeterminato, e il 25 per cento sul contributi complessivamente dovuti per i lavoratori agricoli a tempo indeterminato; 13,89 e 925 punti rispettivamente, per il personale femminile e maschile delle imprese industriali ed artigiane dei settori manifatturiero ed estrattivo, delle imprese dell'impiantistica del settore metalmeccanico, di autotrasporto e armatoriali; 8,15 e 3,51 ■punti rispettivamente, per il personale femminile e maschile delle imprese commerciali, considerate esportatrici, di quelle alberghiere, del pubblici servizi, delle aziende per la somministrzione di bevande e alimenti, turistiche, delle imprese di distribuzione e noleggio del film e di quelle esercenti sale cinematografiche. Il governo ha infine approvato due disegni di legge relativi all'agricoltura: il primo — ha spiegato il ministro Pandolfl utilizza 250 miliardi dei 400 che la ^finanziaria* di quest'anno destina al settore agricolo. Altri 80 miliardi sono di provenienza comunitaria. La somma viene utilizzata per prorogare di 12 mesi tutti i prestiti di conduzione esistenti al momento dell'entrata in vigore della legge. I prestiti stipulati a tasso agevolato godranno di un interesse invariato; i mutui non agevolati godranno invece di un abbattimento di 6 punti sul tasso di interesse. r, r.

Luoghi citati: Centro Africa, Roma