A Berlino Est sei giovani riparano e chiedono asilo nell'ambasciata degli Usa

A Berlino Est sei giovani riparano e chiedono asilo nell'ambasciata degli Usa A Berlino Est sei giovani riparano e chiedono asilo nell'ambasciata degli Usa BERLINO — Sei cittadini tedeschi orientali, una donna e cinque uomini (uno dei quali con la doppia cittadinanza tedesco orientale e italiana) si sono rifugiati nell'ambasciata americana di Berlino Est. I sei. tutti giovani tra i 20 e i 28 anni, hanno chiesto asilo politico. Secondo notizie, peraltro non confermate, i sei avrebbero iniziato uno sciopero della fame per ottenere il visto d'uscita. Una lettera al presidente della Repubblica democratica tedesca, Erich Honecker, e una indirizzata al presidente Reagan, da loro firmate, illustrano le «coercizioni e le vessazioni:, cui sarebbero sottoposti coloro che chiedono invano di lasciare la Germania Orientale. I membri del gruppo, a L: parte il giovane con passaporto italiano, sono tutti cittadini della Rdt. Sarebbero una giovane coppia, marito e moglie, un ingegnere e due ragazzi figli di un funzionario dei servizi di sicurezza della Ddr. Per quanto riguarda l'italiano, René Faccln, nato nel 1964 nella Ddr da Anita Faccin e da un cittadino della Germania Est, pur avendo un passaporto italiano per la particolare legislazione tedesco orientale ha tuttavia bisogno, per recarsi all'Ovest, di un visto di uscita che le autorità non concedono se vi sono molivi di sicurezza-. Il Faccin, a quanto risulta, si sarebbe rifiutato di ottemperare all'obbligo del servizio militare di leva che, come cittadino, anche se con passaporto italiano, della Ddr, è tenuto a fare.

Persone citate: Anita Faccin, Erich Honecker, Faccin, René Faccln

Luoghi citati: Berlino Est, Ddr, Germania Est, Germania Orientale