In Germania l'opposizione scatenata ottiene l'inchiesta sul generale gay di Mario Ciriello

Ih fermante l'oppòsiiione scatenata ottiene l'inchiesta sul generale gay Il ministro non presenta le foto «della vergogna»: sono scomparse? Ih fermante l'oppòsiiione scatenata ottiene l'inchiesta sul generale gay DAL NOSTRO CORRISPONDENTE , BONN — L'«affare Kles.Bling., è tutt'altro che «chiuso-, come sperava e sosteneva il governo: scotta più che inai. Insoddisfatta, Indignata anzi, dalle anemiche spiegazioni date dal ministro della Difesa. Manfred Worner, alla Commissione del Bundestag per la Difesa, l'opposizione socialdemocratica ha chiesto che questa Commissione acquisti tutti i poteri per indagare a fondo sull'oscura vicenda del generale destituito, e si trasformi pertanto in .Commissione parlamentare d'inchiesta. Comincia cosi una nuova fase, che accrescerà le tribolazioni di un governo già afflitto dalla possibilità di perdere il suo ministro dell'Economia, Otto Lambsdorff, accusato di «cor.ruzione-. Nessuno si aspettava un'offensiva socialdemocratica tanto impetuosa. Ma l'evasiva condotta di Worner sembra aver esasperato la leadership della Spd, che si è pertanto lanciata alla ricerca della verità, con la foga e lo zelo di chi vede finalmente una causa nobile e popolare allo stesso tempo. Secondo il leader dell'opposizione, Hans Jochen Vogel, il ministro della Difesa «non ha fornito prova alcuna die giustifichi il pensionamento anticipato del generale Gilnter Kiessling-; e il ministro dovrebbe pertanto dimettersi. Kiessling era vicecomandante della Nato, il governo lo accusa di aver frequentato locali gay. Il bombardamento socialista è continuato tutto ieri, con una serie di dichiarazioni, una più severa dell'altra. Ancora Vogel: «Le presunte informazioni, sulla base delle quali il ministro Worner ha caccialo Kiessling, sono state ottenute violando i regolamenti; e, come se ciò non bastasse, sono state male interpretate. Sono comunque insufficienti. Il ministro ha inflitto gravi danni al generale e alla Bundeswehr tutta. Io dubito che egli possieda le doti per far fronte, in altre crisi, alle responsabilità del suo incarico-. I lavori della Commissione, che potrà interrogare i testimoni e leggere tutti i documenti, cominceranno il 26 gennaio. Per il predecessore di Werner alla Difesa, il socialdemocratico Hans Apel, lo scandalo è intollerabile. «Sono stato ministro della Difesa abbastanza a lungo per essere consapevole die un uomo politico può commettere errori. Ma deve saperli riparare. Worner ha fatto l'opposto: per nascondere i suoi sbagli, ha permesso che si diffamasse un ufficiale rispettato da tutti. Kiessling era il più importante dei nostri generali, e lo si è cacciato come un cane-. Con parole non molto diverse protestano pure i riservisti della Bundesivehr, Certo, i misteri sono molti. Worner doveva presentare alla Commissione le foto incriminanti, quelle di Kiessling nei ritrovi omosessuali di Colonia: ma non l'ha fatto. Dove sono le immagini? Nessuno riesce a saperlo. Le testimonianze dei tre o quattro gay sembrano essere del tutto inconvincenti. Il sottosegretario di Stato alla Difesa. Joachim Hiehle, responsabile del controspionaggio militare, ha chiesto un congedo «a tempo indeterminato-: è nel vortice di una gravissima depressione. Mario Ciriello

Persone citate: Gilnter Kiessling, Hans Apel, Hans Jochen Vogel, Joachim Hiehle, Manfred Worner, Vogel, Worner

Luoghi citati: Bonn