Morto Sembach, il re del circo Krone

Morto Sembach, il re del circo Krone Domatore di leoni, era una delle più grandi personalità del mondo circense Morto Sembach, il re del circo Krone Il simbolo del famoso Circo Krone è un'aurea corona sulla quale è inciso In tedesco il motto 7/ vostro piacere è la nostra aspirazione. L'aveva ideato Cari Krone il 28 maggio 1905, quando aveva lnau gii rato il suo primo circo sotto un modesto cliaplteau di trentasei metri, in occasione della Fiera di Brema. Non si può certo dire che questo principio sia slato tradito, perché da quel giorno il Circo Krone non ha fatto che progredire. Cari Krone (1870-1943) proveniva da una famiglia proprietaria di un serraglio ed era stato uno del primi addestratori di belve •in dolcezza». Nel 1902 aveva sposato Ida Alhers, di 23 anni, i cui genitori avevano un .teatro di scimmie». Ida, essa stessa ottima domatrice di un gruppo di venti leoni sotto il nome di «Miss Charles», era donna energica e volitiva, che aveva dato la sua efficace collaborazione per il successo del Circo anche dopo la morte del marito. Il Krone, Itinerante come quasi tutti 1 circhi occidentali, possiede anche un imponente edificio, distrutlo duratile l'ultima guerra e ricostruito nel 1962, dove vengono dati spettacoli per tre mesi nell'inverno con differenti programmi. Cari Sembach era entrato nella pittoresca industria sposando Frieda Krone, l'unica figlia di Cari e Ida, nel 1935. Lui era già un affermato domatore di leoni proveniente dal Circo Konrad. Da questa unione felice, il Circo Krone aveva tratto ulteriore impulso, giungendo ai primissimi posti in Europa se non al primo in senso assoluto. Cari Sembach, in questi decenni, è stato una delle più spiccate personalità nel campo circense internazionale. Recentemente uno scrittore tedesco lo aveva definito «i'isuperabile addestratore e amico dei suoi animali e direttore signorile, serio con il personaleecon il pubblico-. Oltre che la moglie Frieda, lascia la figlia Cliristel, addisi mirice di cavalli ed elefanti, cresciuta nel solco di una grande tradizione. Riccardo Orecchia RONN — 11 mondo del circo ha perso uno dei suoi personaggi di maggior prestigio. Cari Sembach, per oltre quarantanni direttore del circo «Krone», uno dei più antichi d'Europa, è morto di cancro a Monaco di Baviera. Aveva settantacinque anni. Sembach, sposatosi nel 1934 con Frieda Krone, aveva sempre lavoralo nello zoo, iniziando come domatore di tigri.

Luoghi citati: Europa, Monaco Di Baviera