La Fornicoke non chiude Lo sciopero della fame dopo 10 giorni ha vinto di Massimo Numa

La Fornicoke non chiude Lo sciopero della fame dopo 10 giorni ha vinto La decisione per la fabbrica ligure La Fornicoke non chiude Lo sciopero della fame dopo 10 giorni ha vinto NOSTRO SERVIZIO VADO LIGURE — Lo sciopero della fame si è concluso con una vittoria del digiunato ri. Gli operai della Fornicoke, una delle quattro cokerie italiane, minacciata di chiusura dall'Eni per contenere la sovrapproduzione di carbone coke, avevano iniziato la forma di protesta il 9 gennaio. Hanno ottenuto, in primo luogo, la ripresa delle trattative interrotte dal dicembre scorso, e poi la sospensione del piano di chiusura, che era già stato avviato il tre gennaio. Il colpo di scena, quando ormal 1 giochi sembravano conclusi, è avvenuto nella tarda serata di ieri, esattamente alle 20,15. Dal ministero delle Partecipazione statali, a Roma, dove era in corso una riunione «ristretta» tra Eni, governo, sindacati nazionali, Aglp carbone, sono filtrate le prime notizie: blocco delle lettere di sospensione (inviate a 78 operai), che costituivano la prima parte del piano di chiusura, e attuazione della proposta avanzata dal sottosegretario Delio Meoli, Il parlamentare, per evitare lo smantellamento della Fornicoke, aveva messo a punto un programma di riduzione «bilanciata» per le quattro co kerle. Il comparto coke può arrivare a produrre annualmente 2.500.000 tonnellate di coke. Il mercato, in questa fa se di recessione generale, è in grado di assorbirne solo una parte, in pratica poco più di un milione di tonnellate. E cosi l'Eni, per risolvere il problema, decise di chiudere la Fornicoke, un'azienda sana, con i bilanci industriali in attivo, gli impianti in perfetto ordine, e un pontile marino a disposizione. Meoli e 11 sindacato hanno invece avanzato la test di ridurre la produzione di tutte e quattro le cokerie italiane, senza far pagare lo scotto della crisi solo a Vado Ligure. Massimo Numa

Persone citate: Delio Meoli, Meoli

Luoghi citati: Roma, Vado Ligure