La salute di Andropov fa di nuovo rinviare il vertice del Comecon?

Là salute di ÀìiBropóv fa di nuovo rinviare il vertice del Comecon? Là salute di ÀìiBropóv fa di nuovo rinviare il vertice del Comecon? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — La malattia di Andropov, affermano fonti Est-europee, avrebbe costretto 11 Cremlino a rinviare un atteso .vertice del Comecon fissato per 11 mese prossimo. La notizia, alla quale si aggiunge da Ottawa quella di una lettera del presidente sovietico a Trudeau in cui si conferma un invito a Mosca ma non si fissano date (11 premier aveva Indicato una disponibilità per fine gennaio), rivela che le condizioni di salute del capo sovietico destano ancora serie preoccupazioni. Andropov non compare In pubblico dal 18 agosto, e ha mancato alcuni fra 1 più Importanti appuntamenti della vita politica sovietica tra 1 quali il Plenum e 11 Soviet Supremo. In origine, affermano le fonti, il vertice del dieci segretari generali (1 sette Paesi del patto di Varsavia più Cuba, Mongolia e Vietnam) sarebbe dovuto svolgersi nella prima meta' di febbraio; Mosca avrebbe insistito per uno spostamento a fine febbraio, ma poi avrebbe di fatto tralasciale' qualsiasi preparativo a causa della perdurante Indisposizione di Andropov. L'ultimo vertice del Comecon, impropriamente rlbattez'nto «Mercato Comune del mondo comunista», si svolse rei 1971.. S, ila natura del male di Andropov continua a regnare la Massima incertezza. Rivelatesi ripetutamente dlslnformenti le dichiarazioni di funzionari sovietici — fra i quali lo stesso direttore della Pravda, Afanasev, che ancora mercoledì ha dato per Imminente una ricomparsa — non reità che affidarsi alle varie indiscrezioni, L'ultima (ma se ne era già parlato due mesi fa) sembrerebbe avvalorare la tesi d! una paralisi temporanea, ferma restando la capacità di Andropov di lavorare nel suo ufficio al Cremlino. ,f. gal.

Persone citate: Afanasev, Andropov, Trudeau

Luoghi citati: Cuba, Mongolia, Mosca, Ottawa, Varsavia, Vietnam