Jolly-Barcellona e Bancoroma-Maccabi nel girone finale dei Campioni

Per Cantù in Coppa l'esame più severo BASKET Jolly-Barcellona e Bancoroma-Maccabi nel girone finale dei Campioni Per Cantù in Coppa l'esame più severo La squadra spagnola, imbattuta, è la prima candidata alla finale, con i suoi Starks. Davis, Sibilio, Epifanio - L'enigma Craft Un mese di tutte.vittorie ha spazzato via la crisi di Cantù. La Coppa Campioni ha ritrovato la sua squadra regina, decisa a non abdicare dopo due anni di regno. Il campionato s'è ritrovato quasi all' improvviso nel gruppo delle' primissime quel Jolly che troppo in fretta era stato liquidato da quasi tutti 1 pronostici. Ma il trittico delle •prove della verità» non è finito: dopo Bancoroma e Granarolo, ecco stasera l'esame più temuto, 11 Barcellona, capolista Imbattuto del girone finale del Campioni. In effetti 11 Jolly tutta la verità su se stesso ancora non la conosce. A Roma, giovedì scorso, ha appreso con quell'incredibile rimonta siglata da Riva al 39'68"— d1 aver recuperato il carattere vincente, la tenacia, lo spirito di squadra, da grande squa dra; e di poter finalmente giocare un buon basket veloce e 'Collettivo» anche In presenza di un Riva da quaranta punti. Domenica, contro Bologna, Cantù ha poi fatto qualcosa di più che correre a perdifiato per un'ora e mezzo: ha dimostrato di poter giocare un superbasket a quel ritmi, anche senza Riva, ma con altri nove uomini tutti validi, tutti più o meno Intercambiabili; e ha compreso nello stesso momento che era ormai superata la crisi di reciproca cono-' scensa fra la squadra e Gianni Asti, terzo allenatore diverso In tre anni, crisi che aveva frenato soprattutto 1 progressi naturali degli elementi meno esperti (da Bosa a Bargna, da Innocenti!! a Fumagalli). «Adesso la confusione è finita — sintetizzava il corsaro Cattlni domenica sera — noi sappiamo che cosa vuole Asti e anche lui comincia a sapere bene che cosa può avere da ciascuno di noi». Ma Gianni Asti ha bisogno di altre risposte, senza le quali né lui né altri possono ancora azzardarsi a considerare il Jolly '83-84 degno della terza Coppa Campioni (consecutiva) e/o del quarto scudetto. Sono''risposte che riguardano Les Craft, l'oggetto misterioso, 11 bamblnone di 2,09 capitato qui dalla Kansas University. E riguardano anche Fausto Bargna, brianzolo di 2,05, 23 anni, al terzo anno di serie A, buonissime qualità da pivot moderno, testa un po' matta. Cantù sotto canestro ha già. Brewer, che è tutto, ma proprio tutto, tran- ne che un cannoniere. Se Craft e Bargna, messi Insieme e alternati, fanno un secondo centro competitivo, decoroso in difesa e a rimbalzo, pericoloso In attacco, 11 Jolly può puntare In alto. Altrimenti, pazienza, sarà per 1' anno prossimo. Già stasera potremo saperne di più, su questo argomento, perché del Barcellona —; al contrarlo — si sa già tutto e si sa in particolare che la sua batteria di lunghi è semplicemente formidabile: Marcellus Starks era già 11 miglior centro americano in Europa due stagioni fa, quando il club catalano lo rapi alla seconda squadra di Bologna ('Ma l'anno prossimo voglio tornare in Italiapromette lui), Davis fu pure buon protagonista a Roma e Napoli per un paio di annate, 1 naturalizzati Sibilio e De la Cruz sono i «power forwards» della Nazionale vice-campione d'Europa. Sarà battaglia gròssa, insomma, stasera sotto 1 canestri di Cantù-Cucciago, dove] nessuno vince in Coppa dal 1976. E sarà battaglia grossa anche lontano da canestro, fra due del migliori tiratori del mondo, «Nembo» Riva, naturalmente, e il divino «Epi», cioè San Epifanio, 25 anni, numero uno di Spagna insieme a Corbalan. Avrà vita più facile Marzorati, opposto in regia a Solozabal, un magrolino estroso ma poco concreto. Con questi uomini Antonio Serra, entrenador, è diventato dio del basket In Catalunfi, soffiando lo scudetto al Real Madrid. E in questo girone finale di Coppa ha vinto in casa con Bosna e Bancoroma! (senza incantare) e fuori col Limoges (Incantando). Ora vorrebbe passare a Cantù: 'So bene quanto valgono i campioni d'Europa, so anche che la mia squadra qui ha sempre preso solo bastonate. \ Ma tutto cambio; anche a Madrid non avevamo mai vinto-. Il Jolly, comunque dei due ària e ancor di pia hai bisogno 11 Bancoroma di un franco successo all'Eur sul declinante Maccabl. Se Valerlo Bianchini è ancora Valerlo Bianchini, il Banco non mancherà l'occasione per tirarsi fuori dalla brutta serie di sprint perdenti in cui è caduto. Una seconda sconfitta interna sarebbe l'addio ad ogni sogno di gloria europea. Gianni Menlchelli InPfAaddAtrTAm2ABl3A sLvdd San Epifanio, perla dei Barcellona (Folo Giganti Basket)