L'Eroica per Bernstein di Ugo Buzzolan

L'Eroica per Bernstein L'Eroica per Bernstein Consigliabile a tutu gli appassionati di musica la puntata di stasera di «Bernsteln-Beethoven» in onda su Raluno. La trasmissione presenta via via le nove sinfonie di Beethoven nella prestigiosa esecuzione dell'orchestra Filarmonica di Vienna diretta da Léonard Bernstein. Stasera tocca alla numero 3 in SI bemolle maggiore detta «Eroica». E' appena 11 caso di annotare che qui II genio beethovenlano si distacca In modo netto dalla tradizione di Haydn e Mozart; e che la sinfonia, del 1804, fu dapprima un omaggio a Napoleone che II musicista aveva salutato come II •bardo» della democrazia e della libertà; poi Napoleone si era fatto Incoronare imperatore e Beethoven, deluso e Incollerito, aveva lacerato la dedica e l'aveva sostituita con l'amara scritta «Sinfonia eroica composta per festeggiare il ricordo di un grand'uomo». La puntata va seguita per altre due ottime ragioni: la lucida presentazione di Bernstein che usa sempre un linguaggio accessibile a tutti e che ci accompagna nel luoghi beethovenlanl assieme all'attore Maxlmilian Schell; e la ripresa del regista Humphrey Burton che dispiega una grande abilità nel collegare gesti del direttore e settori di strumenti in azione, e nel dare dell'orchestra un senso di organismo meravigliosamente compatto e vivo. Unico appunto di molti spettatori: la Rai ha collocato un programma di tale calibro troppo tardi, non era il caso di confinare Beethoven a mezzanotte. Ugo Buzzolan

Luoghi citati: Vienna