Il Teatro Nuovo oggi è più sicuro e il maquillage l'ha ringiovanito

Il Teatro Nuovo oggi è più sicuro e il maquillage l'ha ringiovanito Terminati i lavori di ristrutturazione che sono costati oltre un miliardo | Il Teatro Nuovo oggi è più sicuro e il maquillage l'ha ringiovanito Parzialmente chiuso dopo la tragedia dello Statuto, il teatro è ora all'avanguardia per materiali ignifughi, porte, e sistemi antincendio- -. Eliminati i palchi, ràmoKatoj'atgio - - II Teatro Nuovo sìtb rinnovato: non è un gioco di parole, ma la conclusione di un' operazione nata all'indomani della tragedia dello Statuto, quando 11 locale di corso Massimo d'Azeglio, come molti altri in Torino, venne parzialmente chiuso per motivi di sicurezza. Con meno di 4 mesi di lavoro (si è incominciato ad ottobre), e 1200 milioni di spesa. Torino Esposizioni, proprietaria dell'immobile, ha rislstemato il teatro, che oggi funziona nuovamente con l'intera struttura e può essere considerato fra 1 più sicuri d'Italia. Proprio la sicurezza è stato il traguardo principale a cui si è puntato, e per 11 quale è stata richiesta la collaborazione del Centro nazionale di tecniche antincendio (Centa) costituitosi a Torino lo scorso aprile. Nella ristrutturazione della sala grande e delle due minori si sono realizzate nuove uscite di emergenza protette, che consentono l'evacuazione, In tempi brevissimi, di oltre 2000 persone, ben più della capienza totale, che è di 1500. «i7 palcoscenico e le vie di fuga — spiega l'amministratore delegato di Torino Espósìzonl, prof. Bertolotti — sono protette e separate dal resto dei locali con una serie di porte tagliafuoco, serrande metalliche e lame d'acqua. Inoltre iì sistema degli idranti è stato potenziato ed aggiornato con vari tipi di lance, ed è stata migliorata la rete degli estintori polivalenti-. Nuove uscite di sicurezza sono state aperte sulla via Petrarca, mentre sul lato verso 11 Palazzo delle esposizioni. Sacrificando un'area del padiglione, è stato ricavato un ampio corridoio di fuga Si è pensato anche alla sicurezza passiva: 1 materiali di allestimento (rivestimenti, moquette, impianti) sono all' avanguardia della tecnologia antincendio. Il Teatro Nuovo, però, non vuol essere soltanto più sicuro, ma anche più giovane e versatile. Per il ringiovanimento delle strutture si sono eliminati i palchi, creando uno spazio più Immediato tra l'interno della sala grande e 1' atrio d'ingresso. Questo, ampliato, da sala d'attesa, diventa luogo d'incontro. Inoltre, ed era uno degli obiettivi, si VoonTplè'tàta'ia trasformazione da teatro lirico (cosi era nato il Nuovo, in sostituzione del Regio, nell' Immediato dopoguerra) a complesso polivalente, in grado di ospitare sia varie attività teatrali, sia congressi, compito questo molto importante in una città che oggi è priva di locali adatti: cosi le due sale minori, da 250 e 50 posti, sono oggi fornite di tutti gli impianti per le manifestazioni congressuali. Un altro passo in avanti perchè Torino diventi più accogliente.

Persone citate: Bertolotti

Luoghi citati: Italia, Torino