Per l'avvocato di Lupino il p.m. non sa di pugilato

Per l'avvocato di Lupino it p.m. non sa di pugilato Nuovi sviluppi nell'inchiesta sulla morte di La Serra Per l'avvocato di Lupino it p.m. non sa di pugilato Chiesta la formalizzazione dell'istruttoria a garanzia dell'indiziato MILANO—Il -caso La Serra» ha registrato ieri nuovi sviluppi con una clamorosa «contestazione- da parte del difensore di Maurizio Lupino, il pugile di Chlvasso che ha ricevuto una comunicazione giudiziaria per omicidio preterintenzionale. Secondo l'avvocato Grlsolla, difensore del Lupino, 11 sostituto procuratore incaricato del caso, Griguolo, non è in condizione di •decidere da solo e pertanto ha chiesto che l'Istruttoria venga formalizzata al più presto in modo che il suo assistito possa avere maggiori garanzie. Lo scopo dell'avvocato Grisolla è evidente: ottenendo la formalizzazione dell'istruttoria, il sostituto procuratore Griguolo verrebbe affiancato da un giudice istruttore ed oltretutto i tempi sarebbero meno brevi rispetto all'istruttoria sommarla in atto. La decisione dell'avvocato Grlsolla è scaturita ieri dopo una mossa a sorpresa del magistrato 11 quale ha convocato a Palazzo di Giustizia un operatore della televisione, Rainero Braghiroli, lo stesso che effettuò 11 filmato del tragico match di Rozzano. Contrarlamente alle aspettative, il sostituto, dopo avere visto il filmato, ha chiesto che gli siano presentate il più presto possibile le immagini fotografiche di tutte le azioni sospette, in particolare quelle relative alle testate date dal Lupino a La Serra che, secondo l'accusa, avrebbero provocato l'ematoma causa il quale il pugile mori dopo 23 giorni di coma. o E' un quesito tecnico — ha commentato l'avvocato Grlsolla — die travisa ogni cosa. Il comportamento del magistrato è sconcertante. A questo punto — ha proseguito — Disfa l'incompetenza del sostituto in campo pugilistico, non ci rimane che chiedere la formalizzazione degli atti perché è necessario die si occupi del caso anche un giudice istruttore, proprio per evitare ingiustizie nei confronti del mio cliente-. A questo punto il sostituto Griguolo ha cinque giorni di tempo per dare una risposta: dovrà farlo entro lunedi prossimo. Dal canto suo l'avvocato Grlsolla ha proceduto a nominare un consulente fotografico nella persona del fotoreporter Liveranl, uno dei maggiori esperti della piazza milanese, non solo competente in fotografia ma anche in pugilato. Grlsolla si era presentato ieri al quarto plano del Palazzo di Giustizia assieme al pugile Maurizio Lupino ma il dottor Griguolo ha dato udienza soltanto al difensore. Probabilmente, nonostante la convocazione, non soddisfatto del filmato e ritenendo necessarie alcune «prove, fotografiche, ha ritenuto di rimandare l'interrogatorio del pugile. E' evidente che la difesa sotto questo profilo non è d'accordo. Una cosa, secondo Grisolia. è il filmato, un'altra l'Immagine cruda di una testata. Sarà comunque determinante l'autopsia svolta nei giorni scorsi ed il cui esito verrà reso noto ufficialmente soltanto a fine mese, g, gand.

Persone citate: Maurizio Lupino, Rainero Braghiroli

Luoghi citati: Milano, Rozzano