Il dollaro torna sotto 1700

// dollaro torna sotto 1700 In ribasso su tutti i mercati, in Italia ha chiuso a 1692 lire // dollaro torna sotto 1700 La sterlina avanza sulla lira - Gli interventi su! mercato intaccano le riserve tedesche ROMA — Dollaro in ribasso su tutte le principali ..piazze» europee: in Italia la divisa, Usa è scesa sotto .quota.. 1700 lire (1692, contro 1703,5 di lunedi), mentre arretramenti si sono verificati anche a Francofone e a Parigi. Il principale fattore del declino della valuta statunitense, secondo gli analisti, è la considerazione da'parte degli operatori che la crescita economica negli Stali Uniti sta mostrando evidenti segni di rallentamento. I dati delle vendite al dettaglio e della produzione industriale americana nel dicembre scorso hanno alimentato la convinzione che l'economia statunitense non è più cosi lanciata come nei mesi passati, latto che sembra incidere sugli investigatori. D'altra parte non sono pochi gli esperti che ritengono trattarsi di una pausa e che presto la divisa Usa tornerà a riacquistare il vigore delie scorse settimane. Quanto ai mercati italiani c'è da registrare il nuovo Incremento del marco, la ripresa della sterlina e un leggero calo del iranno svizzero. 11 marco è stato fissato a 607,94 lire rispetto alle 606,64 lire precedenti, mentre la sterlina è passata dalle 2401 lire di ieri alle odierne 2414,90 lire. Il franco svizzero ha invece ceduto un paio di lire, quotando 761,82 lire, contro le 763,69 lire precedenti. Stabile, infine, il franco francese, la cui quotazione al fixing è risultata di 198.57 lire, rispetto alle precedenti 198.075 lire. Intanto le banche centrali si stanno dissanguando per rallentare l'ascesa del dollaro. Le riserve monetarie nette della Germania Federale sono scese a 67,5 miliardi di marchi alla line di dicembre. Nel corso del mese di dicembre il calo è stato di un miliardo e mez- zo di marchi (oltre 900 miliardi di lire): i risultali sono stati relativi visto che al primo del mese il dollaro quotava 2,6980 marchi e alla line era a 2.7238 dopo una punta di 2.77. La Banca di Germania è tornata massicciamente a vendere dollari a gennaio, quando la valuta Usa è ripartita in quarta per arrivare sui 2.84 marchi prima del parziale ripiegamento degli ultimi giorni. Nel corso dell'anno, comunque, la Bundesbank 6 riuscita a mantenere le riserve su un livello soddisfacente visto che il calo nei dodici mesi risulta di 1.6 miliardi di marchi: infatti al 31 dicembre 1982 le riserve monetarie nette erano a 69.1 miliardi. (Annui Keagan visto da Levine1nelle vesti di cow-boy (Copyright N.Y. R^-view ol Btioks. Oiwra Mundi e iier l'Italia -La Stampa. )

Luoghi citati: Germania Federale, Italia, Parigi, Roma, Stali Uniti, Usa