«Ai Comuni non interessano i miei affari di famiglia»

«M Gomiml nmifnteressaiw i miei affari di famiglia» La Thatcher, sprezzante, fa tacere le insinuazioni «M Gomiml nmifnteressaiw i miei affari di famiglia» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — La signora Thatcher ha affrontato e disinnescato con tranquilla sicurezza anche la «mina vagante» delle rivelazioni giornalistiche sul preteso coinvolgimento di suo figlio Mark in una favolosa commessa industriale del valore di 700 miliardi che lo stesso premier aveva caldeggiato nella primavera dell'81 durante una visita ufficiale nel sultanato di Oman. Attesa a una spiegazione imbarazzata ai Comuni, Margaret Thatcher ha messo invece a tacere con voce sprezzante tutte le insinuazioni. Trenta erano i deputati dell'opposizione laborista che avevano firmato una dura Interpellanza pretendendo dal premier -una completa e dettagliata spiegazione del suo ruolo personale e di quello del figlio-In quest'affare. Ma la preannunclata foga polemica dell'opposizione si è sciolta d'incanto davanti alla «dama di ferro»; Quando un parlamentare laborista, Kevin Barron. ha chiesto alla signora Thatcher di chiarire il suo coinvolgimento e quello del membri della sua famiglia In questa storia, dai banchi della maggioranza è partita una salva di «meschino» sul temerario Interpellante. L'energica signora ha replicato con tono gelido che in quella sede era pronta a rispondere solo delle sue azioni come premier. Margaret Thatcher ha sostenuto che fa parte del suoi «pubblici doveri, battersi con strenui sforai per assicurare contratti vantaggiosi all'Inghilterra. Non sono io a scegliere questi contratti, sono i governi esteri a farlo—ha specificato — senza che io operi alcuna distinzione fra una società o un'altra. E per quanto riguarda quel particolare viaggio negli Stati del Golfo, posso soltanto dire che sono arrivati in questo Paese centinaia di milioni di sterline-. La schermaglia si è chiusa con questa battuta. La signora Thatcher non ha fatto alcun accenno al ruolo avuto dal figlio in quest'affare (dove secondo YObserver Mark Thatcher figurerebbe come ■■consulente» della società costruttrice che aveva vinto l'appalto per la realizzazione di una università in Oman) perché aveva fatto sapere ai parlamentari che non si sarebbe lasciata trascinare a rispondere della sua vita privata o delle relazioni commerciali della sua famiglia. Ma 1 grattacapi non sono comunque finiti per la Thatcher, 11 cui «mito» sta subendo un periodo di appannamento In Inghilterra, come mostrano i sondaggi. Proprio ieri sera, ha dovuto affrontare la prima massiccia rivolta del suo partito contro la riforma governativa delle amministrazioni locali. Paolo Fati-uno

Persone citate: Kevin Barron, Margaret Thatcher, Mark Thatcher, Paolo Fati-uno, Thatcher

Luoghi citati: Inghilterra, Londra, Oman