Santiago: i 4 rifugiati nella nunziatura S. Sede ricercati per un delitto

Santiago: i 4 rifugiati nella nunziatura S. Sede ricercati per un delitto Santiago: i 4 rifugiati nella nunziatura S. Sede ricercati per un delitto SANTIAGO — Sono tuttora «ospiti» della Nunziatura apostolica i quattro presunti guerriglieri del «Movimento sinistra rivoluzionarla» che scalando 11 muro di cinta sono penetrati lunedi nell'edificio,' chiedendo asilo al nunzio apostolico, mons. Angelo Odano. I quattro, due uomini e due donne, sono stati identificati per Jose Hector Agullera, Jaime Rolando Yovanovlch, Elba Duarte e Palema Del Carmen Corderò. Erano ricercati da mesi dalle autorità militari cilene perché ritenuti i responsabili dell'omicidio del generale In congedo Carol Urzua ucciso il 30 agosto scorso in un'Imboscata. Al momento dell'attentato Urzu a ricopriva la carica di governatore della zona metropolitana di Santiago. I rifugiati affermano di temere per la loro incolumità, per cui la risposta della rappresentanza della Santa Sede dovrebbe — essi dicono — ispirarsi a ragioni umanitarie. Si osserva però che vi sono ostacoli giuridici che impedirebbero la concessione di asilo. Il Vaticano Infatti non è firmatario della convenzione sull'asilo politico. Ma contro questa tesi insorgono coloro che affermano che in Cile, soprattutto dopo l'avvento del governo militare, sono stati migliala 1 casi di rifugiati in ambasciate di Paesi che non avevano sottoscritto tale convenzione e che, nonostante ciò, hanno concesso asilo ai rifugiati politici i quali successivamente hanno potuto abbandonare 11 Cile grazie al salvacondotti rilasciati dalle autorità cilene.

Persone citate: Angelo Odano, Carol Urzua, Del Carmen Corderò, Elba Duarte, Jaime Rolando Yovanovlch, Jose Hector Agullera

Luoghi citati: Cile, Santiago