L'ex premier francese Chaban-Delmas saprebbe che Boulin fu assassinato

L'ex premier francese Chaban-Delmas saprebbe the Boulin fu assassinato S'infittisce il giallo del ministro «suicida» e degli aerei annusatoli L'ex premier francese Chaban-Delmas saprebbe the Boulin fu assassinato DALLA REDAZIONE DI PARIGI PARIGI — L'ex premier francese Jacques Chaban-Delmas è convinto che Robert Boulin sia stato ucciso? Ieri, mentre la moglie e il figlio dell'ex ministro di Giscard erano a colloquio col giudice di Versailles, Michel Maestronl, incaricato dell inchiesta, il cognato di Boulin. Jean Lalande, ha dichiarato che Chaban, poco dopo i funerali, disse: -Conosco l'assassino.. Secondo Lalande, che ha detto di essere pronto a deporre In tribunale, l'ex primo ministro fece visita alla famiglia Boulin il giorno delle esequie, nell'ottobre del '79, e disse testualmente: -Robert aveva un dossier. Se io troverete, vi appoggerò. Altrimenti, fate attenzione. Conosco l'assassino di Robert, è molto pericolosor. Interrogato ieri da un'agenzia di stampa, Chaban- -Delmas non ha confermato né smentito: L'istruttoria è in corso — ha detto —. E' dovere di tutti astenersi da qualsiasi dichiarazione-. Poco dopo le dichiarazioni di Chaban, la famiglia Boulin — la vedova Colette e 1 due figli Bertrand e Fabienne — hanno lasciato 11 tribunale di Versailles, dove 11 giudice ha comunicato loro 1 risultati della seconda autopsia compiuta sul corpo dell'ex ministro. Il rapporto ufficiale non sarà tuttavia pubblicato, per 11 momento. Tutti gli interrogativi sulla morte di Boulin — suicidio, come sostenne la prima Inchiesta, o omicidio, come affermano i familiari? — restano ancora senza risposta. Secondo Indiscrezioni, tuttavia, la seconda autopsia, pur criticando i metodi seguiti durante 1 primi esami sul corpo di Boulin, e confermando le rivelazioni della famiglia' (ecchimosi e fratture al volto) non muterebbe le conclusioni dell'inchiesta precedente. Le polemiche continuano. Bertrand Boulin ha chiesto ieri che al procuratore della Repubblica di Versailles, Robert Barbat, sia tolto 11 caso. -Barbat — ha detto Boulin — si occupò già delle prime indagini. Fu lui a rifiutare l'autopsia del cranio e a emettere comunicati menzogneri. E' quindi impensabile die possa ancora seguire l'inchiesta-. Il caso Boulin è tornato alla ribalta negli ultimi giorni dopo le dichiarazioni del figli dell'ex ministro, secondo 1 quali prima di morire Robert Boulin venne a conoscenza di quattro misteriosi dossier. Uno riguardava gli «aerei annusatorl», che tre anni dopo sarebbe diventato un grave scandalo politico.

Persone citate: Bertrand Boulin, Colette, Delmas, Jacques Chaban-delmas, Jean Lalande, Michel Maestronl, Robert Barbat, Robert Boulin

Luoghi citati: Parigi