Largo al computer per lavorar meglio

Largo al computer per lavorar meglio La Regione imbocca il futuro Largo al computer per lavorar meglio 11 primo passo è stato la tessera sanitaria Tutto il personale dovrà essere addestrato Il progetto di computerizzazione centralizzata nell'Usi di Torino per le prenotazioni di visite specialistiche e analisi, annunciato dal neo presidente del comitato di gestione Poli, rientra nel programma Informatico della sanità cominciato con la distribuzione della tessera sanitaria a tutti 1 piemontesi. Il grande coordinatore di tutte queste attività è il Centro di calcolo .attraverso il quale — dice il presidente della Regione, Viglione — gestiamo, per esempio, tutto il nostro personale». Ma non solo questo: tanto che sui 18 miliardi e mezzo di bilancio del Centro, 11 e mezzo sono di programmi regionali (comprensori, territorio, agricoltura e altro). I 320 milioni che rappresentano la spesa per la gestione dei dipendenti regionali sono ben piccola cosa in questo conto plurimiliardario; ma sono un simbolo di quel che si può fare risparmiando in tempo e denaro. Gli stipendi dei 2800 dipendenti della Regione sono elaborati in piazza Castello, attraverso questo sistema, da tre soli impiegati e un dirigente; tutti i problemi del personale, compresi i concor- i i à a o i , a n o n ò e a l - si. sono gestiti da 57 impiegati. .Mentre nel rapporto Censis — dice Viglione — si legge die lo Stato per gestire 100. impiegati ne fa lavorare 70. Il die significa che solo 30 su cento sono produttivi. Applicando lo stesso sistema noi non riusciremmo a far nulla, invece vogliamo fare sempre più». Per questo motivo i progetti di informatizzazione degli uffici figurano tra 1 punti prioritari del programma regionale e stanno partendo i corsi di formazione del personale. .Perché tutti devono essere inseriti in questo mondo del futuro die è già cominciato: noi abbiamo quest'anno un bilancio di 4137 miliardi ai quali se ne stanno aggiungendo 80 della legge 308 per il risparmio energetico e 60 del Fio, per cui è presumibile che arriveremo ai 4500. Sarebbe impossibile gestirli con i si-, sterni tradizionali». Cosi stanno partendo anche i progetti per le delibere di giunta e i 12 che interessano le attività, di coordinamento di tutti i settori. Pilota è il Comprensorio di Ivrea nel quale sono collegati con terminali Ivrea città, le due Usi del Canavese e 15 tra i principali Comuni.

Persone citate: Pilota, Viglione

Luoghi citati: Ivrea, Torino