Un gentiluomo di campagna ma con giacca e cravatta

Un gentiluomo di campagna ma con giacca e cravatta Pitti uomo presenta la moda autunno-inverno 1984-85 Un gentiluomo di campagna ma con giacca e cravatta FIRENZE — Bella, moltiplicata conferma delle novità-ritorno, dei ruoli ribaltati, il tradizionale che sceglie formule sport. 11 blouson che perde stravaganza e acquista serietà, visti a Milano, nella grande vetrina di Pitti Uomo alla Fortezza da Basso e di Uomo Italia al Palazzo degli Affari a Firenze. Il tessuto, nell'immagine rustica del tweeds a dimensioni, a bottonature evidenti, eppure mal vistosi per la dosatura straordinaria dei colori, degli spinati irregolari, del cashmere trasfigurato in mischia con il cotone povero, è il protagonista, persino con qualche effetto di pelo soffice o rigido e brinato, della sottile, non appariscente, ma reale rivoluzione della moda maschile per il prossimo autunno-inverno; che ci restituisce un uomo classicheggiante, qua e là pastorale, sicuro della comodità del suol movimenti e attento a rimescolare con gusto le carte del vestire, all'insegna della sobrietà. Non è un esercizio difficile. Han pensato a tutto gli stili-sti che a Pitti presentano 11 loro pret-à-porter e gli altri che lo fanno a Milano e qui figurano con le case attive sul loro design, e poi 1 grandi complessi, duttili a captare, a mediare il look del momento in stands immensi, affidati ad architetti di grido, per visualizzare lo spazio-ambiente dell'uomo post moderno dell' autunno-inverno 1984-85. Lo studio Gregotti ha immesso in un gioco di specchi i capi emblematici di un guardaroba, che il Gruppo Finanziario Tessile esprime per 1' uomo in voci diverse e realizzando stilisti come Ungaro, Féraud e Valentino. Nello stand del nostro più celebre sarto un plotone di manichini, abbigliati di tutto punto, è la s1 iiniun della moda nuova:, in spezzati luminosi, color legno, bianco, grigi ideali, tessuti che sembrano uguali nella fusione delle tinte e delle disegnature, ma hanno pesi e tramature diverse fra giacche sciolte e pantaloni • comodissimi, elencano il nuovo classico rusticamente ele- gante, complementare una maglieria perfetta; cravatte nella stessa seta delle camicie, camicie sportive temperano il buio di irreprensibili completi in grigio fondo ed il panno nero è riservato al blouson per la sera, sempre che non occorra lo smoking da ricoprire con mantelle, Il prossimo inverno duplice scelta. Sullo spezzato di taglio classico, risvolti slanciati, doppio petto basso, in tessuto ispido, spugnoso, tweed irlandese, si posa la sopraggiacca. Gli esempi più belli da Ungaro, che ha anche suggestivi blouson in tessuto tight o spinato all'inglese su pantaloni di scuro cotone, e da Mario Valentino che allunga le giacche ma le accosta alla figura e nella sovragglacca di tipo maltagliato. ha sfondi piega sul dorso per un look virile mai enfatico. Secondo invito: spezzato e giaccone, un auto coat che è quasi una sahariana o pantaloni e maglione e sopra un cappotto abbondante, che da Mario Valentino può essere in nappa nera, con il collo di pelliccia. E se il piacere della maglieria afferra l'uomo d'inverno, che scelta a Pitti Uomo! C'è ti pullover dimensione giacca In mischie di lana brizzolata ed il pregio d'un filo di cashmere da Laura Biaglotti per la MacPherson's, le sue polo abbinate a sciarpe a coste, motivi plastici, trecce giganti, insoliti disegni da fatto a mano; ci sono 1 blouson-camicia in maglia e il davanti fiammato di Ates. ci sono finalmente i gilè peso piuma, 1 cardigan senza manica da sotto giacca di Fenzl, soffici o boucle, tanti filati e sempre tono su tono. E tutta la maglieria Zegna. che completa, in filati grezzi, disegni Jacquard di sapore alpino, lo stilismo di Giuliano Angeli, nei giacconi, pantaloni, cappottoni in tweed e melton della il nea Coniglia Sport Club, unitamente a sciarpe di colore e disegno veramente inediti. E' l'Europa che fa la sua rivincita, come negli inventa ti tartan, nelle fervide geo mctrle a scacchiera del cardi gan, dei golf eli Borbonese In grigio 'freddo. ' petrtìiW'lavà, senape e bluette. "' Lucia Sollazzo Gi Cl i Giacca di Corncliani in tweed, a sin., con inaerò cfTctti ('cappello di prete»; .'cappotto in donegal spinato, giacca snortna in tessuto cover e pantaloni in tessuto jaspó, di Ermenegildo Zcgna

Luoghi citati: Europa, Firenze, Milano, Uomo Italia