Finney e Jackson spa, teatro-qualità

Finney e Jackson spa, teatro-qualità A LONDRA, IN POLEMICA CON IL TEATRO NAZIONALE, ALCUNI «BIG» SI SONO MESSI IN PROPRIO Finney e Jackson spa, teatro-qualità LONDRA — Forse perché la compagnia del Teatro Nazionale (quella che una volta, con la guida di Laurence Olivier, aveva raccolto i grandi nomi dello spettacolo inglese sotto uno stesso tetto) è fallita nel suo intento di essere un punto di riferimento; e forse anche perché l'altra famosa compagnia, la -Royal Shakespeare Company», punta su nomi nuovi, sui giovani, un gruppo di famosi attori ha adesso deciso di mettersi in proprio e di riempire il vuoto. Albert Finney, John Hurt, Glenda Jackson, Richard Johnson, Diana Rigg e Maggie Smith, assieme al regista Peter Wood, all'impresario Pe. ter Shaw e al commcdlogralo-reglsta Harold Plnter, hanno formato la «United British Artists» — la Uba -r-, ricalcando le famose orme hollywoodiane di Charlié Chaplin e Mary Plckford. L' iniziativa, secondo Albert Finney. è dovuta anche al tatto che 11 cinema, 11 teatro e la televisione Inglesi hanno oggi bisogno di un gruppo di persone che producano e che pensino alla qualità. Anche Plnter — disgustato dal Teatro Nazionale del quale era uno del direttori e dal quale ha dato, in eccessiva sordina, le dimissioni — desidera collaborare a una rinascita dello spettacolo inglese che, a dir la verità, ha proprio bisogno di una spinta interna. E cosi è diventato uno dei direttori del gruppo. La Uba intende mettere in scena spettacoli e anche film dì qualità e ne ha già vari in cantiere, alcuni dèi quali terminati. Sono iniziate le riprese di Turtle Diari/ («Il Diario della tartaruga»), tratto dal romanzo di Russell Hoban, con la sceneggiatura di Harold Pinter. E' questa la curiosa — e simbolica — storia di due londinesi ossessionati dal destino di alcune tartaru- ge di mare allo zoo di Londra. Simon Gray, famoso scrittore e commediografo, ha invece adattato il romanzo di Mayor La figlia del parroco che, tra.Montecarlo e un villaggio del Suffolk, racconta una grande storia d'amore. E c'è anche il regista John Irvin che dirige L'ultimo sguardo, dal romando di James Aldrldge, prodotto da David Niven Jr. Mentre Cliampions, con John Hurt, diretto dallo stesso Irvin, non aspetta che i tocchi finali per essere messo in circolazione. La Uba ha inoltre firmalo un contratto con il Quarto Canale della televisione (indipendente), canale che ha ormai battuto 11 secondo della Bbc in qualità e immaginazione. I tre spettacoli teatrali che la compagnia mette in scena quest'anno saranno tutti teletrasmessi dal Quarto Canale. Prima di tutti L' inchiesta Biko (apre al teatro Riverside il 30 gennaio prossimo) con Albert Finney, che è anche il regista di questa storia che tratta dell'inchiesta giudiziaria su Stephen Biko. il negro sudafricano; tra gli attori, oltre a Finney, tulli grandi nomi, da Nigel Davenport a Michael Aldrldge. La versione televisiva di Biko verrà trasmessa in marzo. In maggio, invece, parte della compagnia sarà al nuovo. Old Vie, con La danza del serpente Musgrave, un dramma di John Arden che ebbe molto successo negli Anni Sessanta. Albert Finney sarà ancora il protagonista, dal 25 maggio. E poi c'è una commedia, Tutto nel giardino, di Glles Cooper, che avrà una versione televisiva e una per il video, fatta ad hoc. I protagonisti di questa satira, che diverte con lo snobismo di una coppia suburbana, sono Diana Rigg e Richard Johnson e aprirà in un teatro del West End, nell'autunno del 1984. L'Uba sta febbrilmente preparando un programma sempre più fitto: non mancano i registi, i produttori, gli scenografi che vogliono far parte del gruppetto. Si finanzia con operazioni diverse per ogni spettacolo, il denaro arriva da diversi produttori, reti televisive, video prevendutl, prestiti sugl'Introiti degli spettacoli. L'Uba, addirittura, Invita tutti a mandare idee, perlino copioni (non si sa mai quanto sia sfuggito alle gigantesche compagnie troppo burocratizzate e ormal calcificate). La nascita del gruppo è certamente salutare e chissà che non smuova le compagnie sovvenzionate dallo Stato verso un ritorno qualitativo; porcile la qualità sembra vendere meglio di quanto pensino gl'impresari e i produttori. Gaia Servadio Hanno fondato la «Uba» con Hurt, Pinter e altri. Produrranno anche spettacoli per la tv e film. Prima commedia, dal 30 gennaio, «L'inchiesta Biko» che avrà una versione televisiva Glviula Jackson e Albert Finney sono, con altri soci, intenzionali a riempire il vuoto «di qualità»

Luoghi citati: Londra, Montecarlo