Margaret Thatcher favorì un contratto del figlio? (Lo scrive l'«Observer»)

Margaret Thatcher favorì un contratto del figlio? (Lo scrive lT«Obseryer») Margaret Thatcher favorì un contratto del figlio? (Lo scrive lT«Obseryer») LONDRA — Nel suo numero In edicola oggi il settimanale londinese Observer scrive che Mark Thatcher, figlio del premier inglese Margaret Thatcher, ha lavorato per una ditta di costruzioni britannica che aspirava ad un contratto di 300 milioni di sterline (circa 750 miliardi di lire) con un Paese del Medio Oriente e che sua madre «ha esercitato tutta la sua influenza- come primo ministro per assicurare l'assegnazione del contratto alla Gran Bretagna. Secondo il settimanale, la ditta «Cementatiou International Ltd» ha ottenuto il contratto subito dopo la visita della Thatcher nell'Oman, che aveva indetto la gara di appalto. La vicenda è avvenuta tra il 1980 e il 1981, quando 11 sultano Qaboos Bin Said, decise di costruire un'Università. Nell'aprile del 1981 Margaret Thatcher visitò l'Oman esercitando pressioni perché il sultano assegnasse il contratto alla Gran Bretagna. Per la Gran Bretagna concorreva, però, solo la •Cementatlon International», di cui —secondo VObserver— Mark Thatcher era a quel tempo rappresentante. Un portavoce di Downlng Street non ha smentito l'intervento della Thatcher sul sultano, ma si è rifiutato di rispondere a precise domande sulla vicenda. ISObserver afferma che Mark Thatcher era presente nell'Oman. Alle domande postegli da un giornalista del settimanale. Mark Thatcher non ha smentito i suoi rapporti con la ditta. Nel marzo 1982 il sultano di Oman ha restituito la visita alla Thatcher e per l'occasione, secondo VObserver, Mark ha annullato un suo Importante viaggio in Spagna ed è apparso — insolitamente — nella lista degli ospiti al pranzo dato a Downlng Street in onore del sultano.

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra, Medio Oriente, Oman, Spagna