Per la donna americana quarantenne la televisione più importante dell'amore

Per la donna americana quarantenne la televisione più importante dell'amore Sorprendenti risultati di un sondaggio svolto dal Ladies' Home Journal Per la donna americana quarantenne la televisione più importante dell'amore DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Studiato al microscopio — da mesi non si parla quasi d'altro — il comportamento sessuale delle donne americane non finisce di stupire. L'ultimo sondaggio di opinione, condotto dal Ladies' Home Journal, ne è la conferma. Alla domanda: che cosa fareste se. foste sole in casa con vostro marito per alcune ore?, solo le donne al di sotto dei 35 anni hanno risposto: «L'amore-. Le altre hanno ribattuto: «Guarderei la tv-. Al tempo slesso però, alla domanda: qual è il problema più grave nel vostro matrimonio?, le donne al di sotto dei 55 anni hanno risposto: «/ soldi-, quelle al di sopra: «Il sesso-. La contraddizione tra la minore disponibilità al rapporto sessuale e le lamentele per la sua mancanza nelle donne di mezza età è spiegata dalla rivista con la frattura che, con il passare del tempo, si crea tra i coniugi nella maggioranza dei matrimoni americani. . Secondo il Ladies' Home Journal, l'alienazione sessuale fa parte della «sindrome della donna matura» americana. Per esempio, alla domanda: «Perché si è sposata?», la donna al di sopra dei 55 anni ha risposto di solito: «Perché volevo il sesso-, mentre quella al di sotto ha spiegato che «era innamorata-. Ancora, l'ossessione principale della signora di mezza età è di «ri?nojiere sola da vecchia-, mentre quella della donna più giovane è di morire o di perdere un figlio. Tra le donne americane di tutte le età vi è pero un fattore comune, emerso dalla domanda della rivista: «Che cosa vorreste cambiare più di qualsiasi altra cosa». La risposta unanime è stata: «Il mio corpo-. Nel sondaggio, condotto tra 86 mila lettrici, il Ladies' Home Journal si è Interessato anche ad altre cose, oltre che al sesso, e anche qui con risultati sorprendenti. Il problema comune della donna americana è di trovare «abbastanza tempo- per svolgere tutte le Incombenze che le vengono affidate; il suo sogno è di diventare «una scrittrice di successo-; il modello cui si ispira è, paradossalmente, la principessa Diana d'Inghilterra. L'inchiesta, svolta da una coppia di medici, giunge alla conclusione che la differenza maggiore tra la generazione più giovane e quella più matura delle donne americane non riguarda ìrerò né 11 sesso, né 11 femminismo, né il rapporto coi figli: sta invece nell' uso o nel rifiuto della droga. Al di sotto del 25 anni, la popolozionc femminile statunitense ha sperimentato la marijuana nell'almeno 63 per cento dei casi; al di sopra dei '0 anni, l'ha provata invece solo il 10 per cento. La diversità si accentua nell'uso della cocaina: le venticinquenni o le giovani di età inferiore 1' hanno provata per il 32 per cento, le quarantenni o di età superiore solo per il 3 per cento. A parere dei due medici, 6 questo un segno che «la cultura della droga» è più diffusa negli Stati Uniti di quanto si pensasse. E' interessante constatare tuttavia che. per le donne più giovani, il matrimonio comporta un impegno alla fedeltà assai più rigido di quello delle donne più anziane: 1' 87 per cento delle giovani al di sotto del 25 anni condanna l'infedeltà coniugale, contro 11 12 per cento delle donne mature. e c

Persone citate: Diana D'inghilterra

Luoghi citati: New York, Stati Uniti