Andreotti in Usa bilancio positivo

Andreotti inUsa bilancio positivo Conclusa la visita a Washington Andreotti inUsa bilancio positivo NEW YORK — Il ministro degli Esteri italiano, Giulio Andreotti, ha concluso ieri la sua visita negli Stati Uniti. E' partito da New York alle 13,15 locali (le 19,15 ora italiana) a bordo di un «Concorde» e, dopo una breve sosta a Parigi, Ila raggiunto Roma. Andreotti nella sua ultima giornata di visita negli Usa ha voluto discutere con il Segretario di Stato, George Shultz e il segretario alla Difesa, Caspar Weinbergcr, problemi che attengono alla sfera dei rapporti bilaterali: le minacce alle esportazioni italiane di vino negli Stati Uniti e il forte passivo italiano nella bilancia commerciale per il settore militare. Shultz ha assicurato Andreotti dell'intenzione dell'Amministrazione di adoperarsi per evitare danni alle esportazioni di vini italiani che rappresentano, dopo le calzature, la seconda voce del commercio italiano verso gli Stati Uniti «Constatare il credito e la stima di cui gode l'Italia dovunque è entusiasmante-, ha detto Andreotti in un'intervista rilasciata prima di partire. al Progresso Italo-Americano di New York. Tali apprezzamenti, ha aflcrmato Andreotti, riferendosi anche all'incontro avuto venerdì con 11 presidente Rcagan, sono la conseguenza del fatto che la linea di politica estera essenziale dell'Italia «è quella di De Gasperi: solidarietà occidentale, integrazione europea, dialogo leale con l'Est.

Persone citate: Andreotti, Caspar Weinbergcr, De Gasperi, George Shultz, Giulio Andreotti, Shultz, Washington Andreotti