Diventa vicepremier in Urss il ministro del metanodotto- Siluramento o promozione?

Diventa vicepremier in Urss il ministro dèi metanodotto Siluramento o promozione? Diventa vicepremier in Urss il ministro dèi metanodotto Siluramento o promozione? MOSCA — Boris Shcherblna, il ministro sovietico delle costruzioni per il gas e 11 petrolio, è stato sollevato dall'incarico e nominato vice primo ministro. Lo ha annunciato la Tass senza fornire spie- gazioni. Shcherbina diventa l'undicesimo vice premier dell'Urss. Il ministro, che ha 64 anni ed è ucraino, è membro del Comitato centrale del pcus. Ex dirigente locale di partito a Khakov, nella regione di Irkutsk. ex primo segretario dell'apparato regionale di partito a Tumen, nella Siberia Centrale, fu nominalo all'incarico che ha ricoperto fino a ieri nel dicembre 1973 e in questa veste ha presieduto alla realizzazione del gasdotto siberiano, opera per la quale l'anno scorso era stato decorato L'annuncio della Tass non fa il nome del successore. La nomina a vice premier, decisa dal Presidlum del Soviet Supremo, è il diciassettesimo «ritocco» apportato al Consiglio del ministri nei 14 mesi trascorsi da Andropov al potere. Ieri la Tass ha affermato che il gasdotto eurosiberiano non è stato funestato da incidenti mortali che hanno coinvolto specialisti stranieri, e che sta funzionando secondo il previsto ruolino di marcia, smentendo le «invenzioni e fantasie» della stampa , L'agenzia sovietica smentisce che un ingegnere Inglese della multinazionale Drcsser sia morto ad ottobre in un incendio lungo il gasdotto. L'ingegnere John Brackadder ha effettivamente perso la vita, dice la Tass, ma in un incendio scoppialo in un giacimento petrolifero di Usinsk, distante quasi tremila chilometri dal «capolinea» del metanodotto, Urengoy. E precisa che «l'incendio è avvenuto durante un controllo delle attrezzature della Dresser installate sul posto sotto la diretta supervisione tecnica degli .specialisti della società». In un'intervista all'agenzia Novosti, il viceministro dell'industria del gas Stepan Derezhov ha ■ nuovamente smentito che in seguito a un incendio, scoppiato a metà dicembre in una stazione di compressione di Urengoy, il gasdotto sia in difficoltà. Dopo aver ripetuto che dai primi di gennaio il gasdotto pompa verso la Francia, il viceministro ha annunciato che dal 1° luglio il gas comincerà ad arrivare in Austria, e dal 1" ottobre in Germania

Persone citate: Andropov, Boris Shcherblna, Inglese, Stepan Derezhov

Luoghi citati: Austria, Francia, Germania, Mosca, Siberia Centrale, Urss