Se dimagrire è troppo facile

Se dimagrire è troppo facile Giurì condanna le promesse mancate della pubblicità Se dimagrire è troppo facile MILANO — Il Comitato d' Accertamento che, nell'ambito dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, opera a difesa del consumatore e valuta se i messaggi reclamistici siano In contrasto con le -norme di lealtà, invia al Giuri, da anni, una lunga serie di denunce. E, puntualmente, il Giuri, organo di giudizio dell'Istituto, composto fra l'altro da magistrati e psicologi, ordina, nel casi di palese violazione, che cessi la pubblicazione degli annunci. Nelle sue ultime udienze ha pronunciato 14 sentenze • di condanna nei confronti di prodotti rivelatisi o del tutto inutili d, addirittura, dannosi. C'è, fra lo condannate, la pubblicità che promette, grazie a un «concentrato di proteine, arricchito con vitamine e sali minerali-, di far perdere 6 chili in 6 giorni con 25 mila lire. E se, invece, di chili se ne vogliono perdere 12 in 12 giorni ti offre anche lo sconto: 39 mila. Il metodo consiste «nell'accelerare progressivamente la combustione del grassi in eccedenza» e funziona «anche se cercherai d'opporti». Naturalmente la casa produttrice è presentata con una semplice sigla e l'indirizzo è una casella postale d'una città tedesca. C'è pure il tè che «è buono, disseta e vi darà sprint e dimagrimento rapido e innocuo». Anche in questo caso, self-service delle possibilità: 5 chili in 7 giorni, 10 chili in 14, 15 chili in 21, 20 in 28. E' la progressione aritmetica dell' adipe che cala: meno male che a 20 chili si ferma. Il Giuri ha accertato che questo prodotto (nel messaggio si fa riferimento a «una non meglio precisata Prima Scuola di medicina di California») altro non è se non «una semplice bustina di latte magro liofilizzato, da assumersi prima dei pasti, con un ipotetico effetto di diminuzione dell' appetito: Della stessa ditta distributrice il metodo «con certificato di garanzia» che fa «sciogliere il grasso superfluo come neve al sole senza sforzi o "turture" (sic!) senza digiunare, senza esercizi fisici»: I giudici hanno appurato che 1' eventuale efficacia di questo tè, privq di principi attivi, è legata, invece, all'adesione ad una dieta. E avanti con sfrenate promesse che si sciolgono (loro, sì) come neve al sole: 30 chili di dimagrimento in un mese con una «scoperta, che riattiva «in modo spontaneo l'autocombustione dei grassi» ; 50 chili in meno seguendo li metodo, proposto da un famoso attore di rivista, «che agisce là dove il grasso è localizzato». Avvertenze di possibili scompensi fisici, in questo tipo di proposte pubblicitarie? Nessuna. Richiami «Jla necessità di opportune cautele nell'uso? Neppure l'ombra. E se certi prodotti, Invece di far poco o nulla, fanno male? Renato Rino

Persone citate: Renato Rino

Luoghi citati: California, Milano