Vuoi scoprire i tesori? Puoi provare sott'acqua

Vuoi scoprire i tesori? Puoi provare sott'acqua Vuoi scoprire i tesori? Puoi provare sott'acqua Ali esodo domenicale ini'All'esodo domenicale in montagna, sui campi di sci, si contrappone, da qualche tempo, una sempre più consistente fuga verso il mare: aumentano, infatti, a Torino gli appassionati di pesca subacquea o più semplicemente di Immersioni. E' uno sport, o un hobby, appassionante, per il quale, però, occorre una particolare preparazione. I rischi, sott'acqua, sono grossi, e niente può essere lasciato al caso. Sia la Pips che alcune società private organizzano appunto corsi di immersione, in apnea o con l'uso di bombole. Presso la piscina Comunale, in corso Galileo Ferraris 294, ha sede il Centro di coordinamento società subacquei, che raggruppa la Società Subacquei Piemontesi, la Bari Sub, la sezione nuoto e sub dell'Atm, e il Circolo Subacquei Torinesi. «So/o la nostra società conta 750 iscritti», dice Giorgio Moscardo, presidente della Sst. Gli istruttori della Società Subacquei Piemontesi insegnano i primi rudimenti anche a chi non sa nuotare, finché l'allievo non raggiunge un discreto livello di «acquaticità», per poi passare al perfezionamento e alle vere e proprie lezioni di immersione, a diverso indirizzo: in apnea o con le bombole. Spiega Moscardo: «Chi non è in grado di scendere oltre pochi metri, impara a sfruttare le proprie possibi¬ Utà e a non rischiare di più. lità e a non rischiare di più L'anno dopo, potrà ripren dere il corso al punto in cui è arrivato, oppure cccontentarsl». I metodi di insegnamento sono americani. Alla fine i sub «diplomati" ricevono un brevetto convalidato anche dall'assessorato allo Sport del Comune. «/ nostri corsi sono decisamente i più economici — sostiene il presidente della Società Subacquei Piemontesi —. L'iscrizione annuale, da novembre a giugno, costa 60 mila lire, 20 mila la visita medica obbligatoria, altre 20 mila l'eventuale affitto delle bombole per tutto l'anno. Le lesioni sono bisettimanali, martedì e giovedì. Si può cominciare in ogni momento-. Pagando qualche cosa di più, a esami superati, l'allievo può ottenere una sorta di «patentino», dagli Usa, clie gli permette il noleggio dell'attrezzatura e le stesse immersioni in quei paesi o in quei villaggi turistici in cui esiste una regolamentazione più rigida. a. p. ' f|HHHH|

Persone citate: Giorgio Moscardo, Moscardo

Luoghi citati: Bari, Torino, Usa