Vivono da miliardari in Sud Americo i due ideatori della truffa Remoil

Vivono do milméml in Sud Americo i due ideatori de/io truffa Remoti Le indagini sulla società-ombra per l'intermediazione nei combustibili Vivono do milméml in Sud Americo i due ideatori de/io truffa Remoti Due titolari della ditta, dopo un arresto in Francia, sono fuggiti in Venezuela - Il loro i socio, Remigio Lemonnier, è invece finito, \a carcere con tre alti funzionari della, IP,, ( Cominceranno la" prossima "r'settimana gli interrogatori ' dei tre alti funzionari della società Ip (gruppo Eni), arrestati dal giudice istruttore Piergiorgio Gosso per truffa aggravata e manovre speculative sulle merci. Massimo Del Bo. 58 anni, ex presidente della società, ring. Gianluigi Brancaccio, 47 anni, responsabile del settore approvvigionamenti, e Giuseppe Angelino. 53 anni, addetto alle vendite, dovranno spiegare al magistrato i rapporti con un' altra società, la Remoli, che faceva da intermediaria tra la Ip e i rivenditori di prodotti petroliferi. Una società-ombra, questa Remoli, che aveva la sede operativa a Torino (via Valfrè 18), amministrativa a Milano e legale a Verona. Responsabili, Giorgio Capusso, Maria Renata Bassano e Remigio Lemonnier, quest'ultimo ex maestro di tennis. Ingegnoso il sistema adottato per rifornire di prodotto alcuni rivenditori: questi dovevano pagare in anticipo alla Remoil il gasolio richiesto, ma la stessa Remoil versava alla Ip i soldi a distanza di 45 giorni. Un'operazione lecita? Chi aveva autorizzato la so- pqtpuc 'eietà. "a godere di questo privi leglo- Che ci fosse qualcosa di poco chiaro nell'attività di questa azienda l'hanno intuito alcuni commercianti di prodotti petroliferi quando, un paio d'anni fa, si sono accorti che la consegna della merce già pagata tardava, o non avveniva. Una denuncia alla magistratura ha messo in allarme i responsabili della Remoil. ohe Sono scappati all' estero. L'inchiesta del giudice Gosso ha consentito di ricostruire i retroscena delle operazioni illecite e le responsabilità di alcuni alti funzionari della Ip. Particolarmente utile è risultata la deposizione di Remigio Lemonnier che, dopo un periodo di latitanza, è stato arrestato lo scorso ottobre. Rimangono ancora irreperibili, invece, Giorgio Capusso e Maria Renata Bassano. la coppia di ideatori della trufia. Pare certo che i due si siano rifugiati in un Paese del Sud America, forse in Venezuela, portando con sé buona parte dei miliardi illecitamente guadagnati. Prima di rifugiarsi in Sud America, Capusso e la Bassano erano stati arrestati in Francia.

Luoghi citati: Francia, Milano, Sud America, Torino, Venezuela, Verona