Per i prezzi Cee gli agricoltori chiedono aumenti medi del 3,9% di Renato Proni

Per i prezzi Cee gli agricoltori chiedono aumenti medi del 3,9% Respinta decisamente la proposta dello 0,8% avanzata dalla Comunità Per i prezzi Cee gli agricoltori chiedono aumenti medi del 3,9% Lobianco (Coldiretti): i rincari devono tener conto dell'inflazione nei vari Paesi DAL NOSTRO ORflISPONOENTE BRUXELLES — Una delegazione del Copa, l'associazione professionale degli agricoltori europei, si è incontrata ieri con 11 commissario per l'agricoltura della Cee, Paul Dalsager, per esprimere 11 suo rifiuto alle proposte annunciate giovedì sera per un aumento medio dei nuovi prezzi Cee delle derrate dello 0,8 per cento. Il Copa propone un rialzo medio del 3,9 per cento. Della delegazione italiana nel Copa, facevano parte rappresentanti della Confagrlcoltura e della Coldiretti, compreso il presidente di quest'ultima Arcangelo Lo Bianco, Il presidente Lo Bianco ha poi dichiarato al giornalisti italiani: «La Cee non ci soddisfa più. Non siamo contro la Comunità ma contro questo tipo di Comunità basata su concetti contabili. Non siamo neppure soddisfatti della Commissione europea, che ha. abdicato alle sue funzioni di gestire la politica agricola comune anche in termini politici'. Lo Bianco, pur ammettendo che il reddito degli agricoltori europei lo scorso anno ha registrato un piccolo aumento, sostiene che non si possono avere aumenti lineari ed uguali per tutti, quando esistono importanti differenziali nel tassi di inflazione dei «dieci». Tuttavia, da quanto cf è dato di capire, gli agricoltori italiani sono .realisti* e sono pronti a fare la loro parte di •ragionevoli sacrifici; accettando rialzi Inferiori' a quelli degli scorsi anni. Lo Bianco riprende anche 11 vecchio discorso sulla necessità di mettere a disposizione degli agricoltori facilitazioni come abbuoni di interessi, la fiscalizzazióne degli oneri sociali e 11 rifornimento di mangimi. La prima mossa delle associazioni di categoria italiane sarà quella di coordinare 1' azione per 1 prossimi mesi con 1 rappresentanti degli agricoltori europei. E' possibile che pure 1 tedeschi si associno questa volta, visto che le proposte della Commissione della Cee ridurrebbero li loro reddito del 5 per cento. Commentando le proposte di Filippo Maria Pandolfi, ministro dell'Agricoltura, a favore di contributi nazionali al bilancio e per coprire, almeno In parte, .11 buco- nelle finanze della Cee, Lo Bianco è apparso cautamente positivo. E' Invece apparso contrarlo agli aluti nazionali all' agricoltura, pure sollecitati da Pandolfi, in quanto essi rappresenterebbero un passo all'lndletro e costituirebbero la morte dell'Europa verde. La parola ora tocca al ministri dell'Agricoltura dei dieci Paesi. La Commissione della Cee li ha invitati a raggiungere un accordo entro la fine di marzo ma ci sono molti dubbi che ciò possa avvenire. La lotta, quest'anno, sarà più dura del solito. Gli agricoltori italiani affermano che, dal 1982 ad oggi, 11 divario tra 1 costi e ricavi della loro attività è arrivato al 18 per cento. Un aumento medio dello 0,8 per cento non può loro certamente bastare. Renato Proni ROMA — Il rialzo vertiginoso del dollaro sta preparando un altro rincaro che questa volta Interessa gli agricoltori: già nella prossima settimana Infatti 11 Cip dovrebbe dlscù-' bere un aumento del prezzo del fertilizzanti rimasto fermo al dicembre dell'82.

Luoghi citati: Bruxelles, Europa, Roma