Il vicecapo Nato rovinato da un sosia?

D vicecapo Nato rovinato da un sosia? A Bonn si fa strada l'ipotesi di un errore nel caso del generale Kiessling D vicecapo Nato rovinato da un sosia? Un altro militare sarebbe il frequentatore dei locali gay - Il ministero: indagheremo BONN — Il ministero della Difesa tedesco esaminerà «con estrema attenzione» l'ipotesi che il controspionaggio militare (Mad) sia «incorso in un errore di persona» nel denunciare il generale Gttntcr Kiessling come frequentatore di locali per omosessuali. Questa presa di posizione fa seguito alle rivelazioni del quotidiano di Colonia Express, successivamente convalidate da interviste fatte dalla radio e dalla televisione, secondo cui un altro membro delle forse armate tedesche, somigliantissimo al generale destituito dalle sue funzioni di vice del comandante suprèmo della Nato, usa frequentare i locali equivoci di Colonia indicati dal ministero della Difesa nelle prove d'accusa cóntro Kiessling. I dipendenti di uno dei locali, il -Tom Tom», hanno assicurato di avere visto di nuovo questo cliente (che probabilmente è un caporale), l'altro ieri, quando Kiessling si trovava invece ricoverato in un ospedale militare in Baviera. Questi sviluppi hanno indotto il rappresentante dell'opposizione socialdemocratica nella commissione Difesa del Bundestag, Erwin Horn, a chiedersi se il ministro della Difesa Manfred Wórner «possa conservare 11 suo posto nel caso in cui 1 dubbi sulla validità delle conclusioni dell'Inchiesta del Mad dovessero essere confermati». Nell'incontro con i giornalisti, ieri mattina, il portavoce della Difesa JUrgen Reiciiardt ha affermato di non vedere «il benché minimo motivo» per cui Wórner dovrebbe dimettersi in reiasione ai dubbi emersi nelle conclusioni dell'inchiesta su Kiessling. Il ministro considera «molto esili» questi dubbi, in quanto — ha detto ilportavoce —fin dall'inizio dell'inchiesta era stata' presa in ■ considerazione la possibilità di uno scambio di persona. Reiciiardt si è comunque rifiutato di prendere posizione sui metodi seguiti dagli agenti del Mad nell'inchiesta ed ha anche taciuto sul motivo per cui F'-'ssling non è stato mai messo a confronto con le persone che avrebbero dovuto riconoscer/o. Secondo interviste fatte dalla televisione, le prove contro Kiessling sarebbero state raccolte circa due mesi fa mostrando ai gestori di due locali equivoci, il «H/flsten» ed il .Tom Tom», la fotografia di Kiessling in borghese insieme con quelle di altre persone. I gestori Hanno detto agli intervistatori televisivi di non aver avuto difficoltà, a quell'epoca, a riconoscere nella • foto di Kiessling uno dei loro avventori abituali, die toro chiamano «Jurgcn della Bundeswehr» te non «GUnter della Bundeswchr,. come si disse nelle prime rivelazioni sul contenuto del rapporto del Mad). Hanno tuttavia aggiunto di avere rivisto questa persona quando GUnter Kiessling era già in ospedale in Baviera. I testimoni interrogati dalla televisione hanno anche assicurato di essersi immediatamente resi conto die Kiessling ed il loro avventore abituale non potevano essere la stessa persona quando, nei giorni scorsi, le foto del generale sono cominciate ad apparire sui giornali. Il mancato confronto di Kiessling con i testimoni è stato anche contestato da Erwin Horn al ministro Wórner come prova della superficialità dell'inchiesta. Horn, che ha rappresentato la Spd alla riunione ristretta della commissione Difesa durante la quale ieri sera Wórner ha confermato la sua versione del caso Kiessling, ha sostenuto in tmlnterw'sto radiofonica ieri mattina che la deposizione di Wórner «ha lasciato una quantità di questioni aperte-]

Persone citate: Erwin Horn, Gttntcr Kiessling, Gunter, Gunter Kiessling, Horn, Jurgen Reiciiardt

Luoghi citati: Baviera, Bonn