Per l'Fbi il generale si è ucciso

Per l'Fbi il generale si è ucciso Il giallo dell'ufficiale trovato impiccato in una base militare del Texas Per l'Fbi il generale si è ucciso La polizia federale esclude l'ipotesi dell'attentato e indaga sulla situazione economica della vittima - «Nessun commando poteva penetrare all'interno di Fort Houston» - Ma chi conosceva Robert Ovynby non crede al suicidio: il Pentagono vuole nascondere, in nome della ragion di Stato, un'azione terroristica? - 11 mistero resta dalla redazione di new york NEW YORK — A ventiquattro ore dalla scoperta del suo cadavere a Fort Houston, a San Antonio nel Texas, la tesi che 11 generale della riserva Robert Ownby sia rimasto vittima di terroristi è r.tata quasi abbandonata.. Le Indagini proseguono anche in quella direzione ma l'Fbt, la prestigiosa polizia federale, e 11 Pentagono propendono ora per l'ipotesi del suicidio. A titolo precauzionale tutti gli alti ufficiali della riserva -sono stati ammoniti di prendere misure di sicurezza contro eventuali attena'tl-; tuttavia la pista principale è quella di un gesto disperato da parte di Ownby. 1 cui motivi si tentano ora di accertare. A San Antonio, dove il generale della riserva (un piccolo Impresario nella vita civile) era molto amato, la tesi del suicidio ha scatenato aspre polemiche: la città sospetta che l'Fbl e il Pentagono vogliano Invece nascondere un atto di terrorismo per ragioni di Stato. La polizia federale e le autorità militari hanno smentito di avere secondi fini nelle Indagini. La tesi del suicidio, hanno asserito 1 portavoce, è resa più verosimile dalle seguenti scoperte. 1) In una nota scritta di suo pugno pochi minuti prima di morire 11 generale sostiene che 1 telefoni erano guasti. Ma successivi accertamenti hanno dimostrato che i telefoni avevano continuato a funzionare perfettamente per tutta la giornata e la stessa moglie di Ownby, allarmata dal suo ritardo, era riuscita a raggiungere telefonicamente il suo ufficio, senza però ottenere risposta. 2) Accanto al cadavere sono stati trovati, In perfetto ordine, piegati con cura, la giacca, la cravatta, il portafogli e gli occhiali come se qualcuno li avesse riposti metodicamente, in un momento di forse drammatica riflessione. 3) Il medico legale non ha riscontrato tracce di percosse né di torture sul cadavere. C erano perdite di sangue, ma sono state attribuite all'impiccagione: 'Non è rara — ha dichiarato 11 medico, il dott. Vincent Di Maio — una piccola emorragia in casi del genere-. 4) Robert Ownby avrebbe potuto legarsi da solo le mani dietro la schiena con la sua cinghia e impiccarsi alla ringhiera delle snaie. Se si accetta la tesi del suicidio, hanno proseguito 1 portavoce dell'Fbl, l'unica conclusione possibile sul messaggio affisso al cadavere è che 1' abbia scritto il generale stesso. Diceva: -Catturato. Processato. Trovato colpevole dei crimini commessi dalle forse armate Usa contro i popoli di tutto i mondo. Condannalo a morte. Giustiziato-. Secondo i portavoce, anche l'appunto scritto a mano lasciato da Ownby aveva lo scopo di depistare le indagini. Nessuna delle guardie ha infatti visto estranei aggirarsi nottetempo a Fort Houston, come Indicato dal generale, 11 quale ha giustificato la propria uscita dall'ufficio dicendo di volersi accertare di chi si trattava. L'Fbl e la polizia militare stanno esaminando 1 registri della ditta del generale, i suol conti In banca e i suoi documenti personali, la sua corrispondenza, per stabilire se avesse avuto difficoltà finanziarle e se avesse contratto un'assicurazione sulla vita. Ownby, considerato un marito ed un padre esemplare — ha tre figli — era il proprietario della Bristow Company, una piccola azienda metallurgica di San Antonio. L'Fbi e la polizia militare stanno anche cercando di stabilire se negli ultimi mesi il generale della riserva avesse denunciato turbe psichiche. Dall'82 egli aveva compiuto numerosi spostamenti e si era trovato alle prese con problemi di carattere economico. Aveva lasciato dapprima la compagnia per cui aveva lavorato quasi un ventennio, la Delaware Punch, e aveva acquistato la Bristow Co. dopo una breve parentesi alla Saundown Energy di San Antonio. A 47 anni, Robert Ownby era il più giovane generale della riserva dell'esercito. Comandava la Novantesima unità, con 4500 uomini dislocati tra 11 Texas e la Louisiana. Quello che ha insospettito particolarmente le autorità, all'inizio, è stato 11 fatto ' che nella sua unità militano i riservisti della cosiddetta forza di pronto intervento, destinata al Medio Oriente. Questa forza è la più esposta al terrorismo, da quando, a causa della crisi libanese, estremisti arabi hanno minacciato attentati nei confronti del leaders civili e militari americani.

Luoghi citati: Louisiana, Medio Oriente, New York, San Antonio, Texas, Usa