Amore e anarchia con i Gattai italiani in Brasile

Amore e anarchia con i ©affai italiani in Brasile Sceneggiato in arrivo su Rete 4 Amore e anarchia con i ©affai italiani in Brasile MILANO — Una famiglia di italiani, anarchici, immigrati a San Paolo del Brasile all'inizio del secolo. E' questo il soggetto di • Anarchici grazie a Dio», uno sceneggiato di circa 9 ore. die Retequattro Ita prodotto assieme alla brasiliana Tv Globo, già nota in Italia per le sue telenovelas. Il soggetto è tratto dall'omonimo libro, pubblicato in Italia l'anno scorso da Feltrinelli, e scritto da Zelia Gattai, moglie di Jorge Amado, uno dei più noti scrittori latinoamericani. Il libro è autobiografico e attraverso i suoi ricordi di bambina (è nata a San Paolo nel 1916) Zelia Gattai fa rivivere un'epoca intensa, in cui avvenimenti privati si mescolano a fatti pubblici come la vicenda di Sacco e VanzeUi e la -Colonia Cecilia», primo esperimento in Brasile di una comune. Nonostante il titolo, comunque, la parte politica nello sceneggiato, come già nel libro, non sarà predominante. Soprattutto si sono volute ricostruire un'epoca e un ambiente che legano profondamente l'Italia e il Brasile. Zelia Gattai ha collaborato con i produttori del programma aiutandoli a ricercare i luoghi della sua infanzia. Lo sceneggiato, che attualmente è in fase di montaggio, è stalo presentato ieri a Milano dal produttore e regista Walter Avancini, 49 anni, uno di più noti e combattivi (è stato segretario generale del sindacato dei lavoratori della radio a San Paolo) personaggi della tv brasiliana. Per inquadrare meglio l'epoca in cui si svolgono i fatti, ogni puntata sarà preceduta da un documentario di due o tre minuti tratto dagli archivi dell'Istituto Luce. Anche se il cast di attori è interamente brasiliano, il regista ha voluto die fosse sottolineata l'origine italiana dei personaggi utilizzando anclie frasi dialettali. L'accordo con Retequattro prevede che il network italiano faccia fronte al l'enti per cen to delle spese e si occupi della distribuzione, mentre Tv Globo venderà lo sceneggiato nei vari Paesi dell'America Latina. Non è stata ancora decisa la data delle trasmissioni, mentre si sa già che la messa in onda avverrà in prima serata, alle20,30. Scena di gruppo de «La famiglia Gallai» in Brasile

Persone citate: Feltrinelli, Gallai, Jorge Amado, Sacco, Walter Avancini, Zelia Gattai