La Olivetti offre azioni ai dipendenti- Presto aumento di capitale con AT &T

La Olivetti offre azioni ai dipendenti Presto aumento di capitale con AT&T Venti milioni di titoli a 1500 lire (in tutto un valore di 30 miliardi) La Olivetti offre azioni ai dipendenti Presto aumento di capitale con AT&T L'operazione con la società americana sarà sottoposta ad una prossima assemblea IVREA — La Olivetti effettuerà un aumento di capitale di venti milioni di azioni di risparmio non convertibili, riservato a tutti i propri dipendenti. L'operazione, die per la sua portata non ha precedenti in Italia, è stata deliberata dal consiglio di amministrazione della società riunito ieri a Ivrea sotto la presidenza di Carlo De Benedetti, e verrà sottoposta all'approvazione di una prossima assemblea straordinaria degli azionisti. Il consiglio di amministrazione lia anche deliberato di sottoporre all'assemblea degli azionisti la già annunciata operazione di aumento di capitale in azioni ordinarle, del valore complessivo di 430 miliardi di lire (100 miliardi nominali piti 330 miliardi come sovrapprezzo globale) riservato alla società AT & T, con la quale, come è noto, è stato recentemente concluso un accordo di alleanza. Per quanto riguarda l'aumento di capitale riservato ai dipendenti, è stato precisato die il prezzo di emissione sarà di lire 1500 per azione, per un valore complessivo di 30 miliardi di lire. Il valore nomina- le dell'azione è di 1000 lire, mentre l'attuale quotazione di Borsa è di oltre 3000 lire per azione. Le modalità dell'aumento prevedono die ogni dipendente con almeno cinque anni di anzianità aziendale potrà sottoscrivere, in alternativa, trecento, cinquecento o mille azioni. Quelli con almeno venticinque anni di anzianità avranno facoltà di tot-. toscrivcrne, sempre in alternativa, millecinquecento. Le azioni non potranno essere rivendute sul mercato prima di tre anni. Sul significato di questa operazione Carlo De Benedetti ha dichiarato: «Nel momento in cui la Olivetti, con-' elusa l'alleanza con la AT &' T, si appresta ad un salto qualitativo nel suo sviluppo, è sembrato doveroso ed opportuno offrire al propri dipendenti una occasione di partecipazione, a condizioni di particolare favore. Per la misura e la qualità dell'operazione la Olivetti ha l'orgoglio di avere ancora una volta proposto ai propri dipendenti forme innovative di collaborazione ». Il consiglio ha infine reso noto che la prevista operazione di quotazione del titolo Civetti a Wall Street riguarderà azioni di risparmio non convertibili. Il collocamento sarà curato da un gruppo di ,1? 'i tment banks americano 'in....ito da Morgan Stanley. Le modalità e l'entità dell'operazione saranno oggetto di un prossimo consiglio. r-S.

Persone citate: Carlo De Benedetti, Morgan Stanley

Luoghi citati: Italia, Ivrea