Managua: il pilota ucciso ha sconfinato- Washington:una reazione inaccettabile

Managua: il pilota ucciso ha sconfinato Washington: una reazione inaccoffabile La vicenda dell'elicottero inasprisce l'America (mentre Kissinger non esclude l'intervento) Managua: il pilota ucciso ha sconfinato Washington: una reazione inaccoffabile DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Le forze armate sandlnlste hanno ucciso . un pilota di elicottero dell'esercito americano dopo averlo ' costretto a un atterraggio di emergenza. L'incidente è avvenuto mercoledì in territorio - honduregno, al confini con il Nicaragua, e ha indotto il ' Pentagono a inviare una violenta nota di protesta a Ma-. nagua. Il pilota, Jef frey Schwab, partecipava alle ma-. novre militari congiunte i Usa-Honduras. E' il primo soldato americano caduto in uno scontro a fuoco dall'inizio delle esercitazioni: sei mesi fa ne sono morti altri due, ma in incidenti automobilistici. Per . una drammatica coincidenza, Schwab è spirato mentre a . Wrshlngton la commissione Kissinger presentava a Reagan il rapporto in cui chiedeva maggiori aiuti economici e militari per il Centro America contro i guerriglieri Il Pentagono ha ricostruito l'incidente nel particolari solo ieri. Il pilota, insieme con due genieri, stava sorvolando la strada Las Trojes-Cifuentes, in missione esplorativa, quando è stato attaccato dalle forze sandlnlste. La strada è la . stessa lungo la quale, lo scorso giugno, morirono due giornalisti americani per l'esplosione di una mina. L'arteria si trova in territorio honduregno, lungo la frontiera. Il Pentagono non ha escluso ' che, a causa del vento, l'ellcot. tero avesse superato accidentalmente 1 confini (come sostiene il governo di Managua). 'Ma la reazione sandinista è stata inaccettabile., ha dichiarato il ministro della Difesa Welnberger. Una volta atterrato, l'elicottero è stato mitragliato. Il pilota è morto, i due genieri sono riusciti a ' fuggire senza rimanere colpiti. Il portavoce della Casa Bianca ha definito 'avventato e gratuito, l'attacco. L'incidente ha causato reazioni contrastanti. Nella maggloranza della popolazione e1 del Congresso, che è allarmata dall'impronta dittatoriale assunta dal regime di Mana•gua, ha suscitato un'ondata di indignazione; in una minoranza, ha Invece accentuato la spinta al ritiro delle truppe Usa dal Centro America. Schwab faceva parte del contingenti di circa 2500 uomini. Lo scorso autunno erano 5 mila impegnati nelle esercitazioni in Honduras. Significativamente, la Commissione Kissinger ha consigliato Reagan di non escludere un intervento diretto contro il Nicaragua: 'Mentre non suggeriamo un'azione militare statunitense nel Salvador, Managua deve rendersi conto che essa può diventare l'estremo rimedio nel suoi confronti., dice il documento. Sul rapporto Kissinger sono subito scoppiate a Washington polemiche. La conclusione principale del documento è che 'i tentativi sovietici e cubani di penetrare nel resto del Centro America, col Salvador come bersaglio principale, danno ai conflitti una dimensione strategica di enonne importanza... Sono in gioco la sicurezza dell'intero emisfero occidentale e quindi degli Stati Uniti... Dobbiamo rispondere alla sfida.. Secondo la Commissione, l'America deve seguire la strada della diplomazia per risolvere pacificamente la crisi, ma deve anche aumentare enormemente gli aiuti economici e militari. Per 11 Salvador, deve esserci la condizione del rispetto del diritti dell'uomo:-«Aia anche qui — nota il rapporto — non al prezzo di lasciare via libera a una dittatura marxista die comunque viola questi diritti.. Nel complesso, le conclusioni dell'inchiesta dell'ex segretario di Stato sono destinate a rafforzare la strategia di Reagan. In base ad esse, anzi, quanto il presidente sta facendo è insufficiente. Pur elogiando queste conclusioni, la Casa Bianca si è perciò affrettata a precisare che «per ragioni di bilancio» Reagan potrebbe non accoglierle tutte. La Commissione vorrebbe investimenti di 8 miliardi di dollari nel Centro America per il prossimo quinquennio, 15 mila miliardi di lire; e parla di mezzo miliardo di dollari In assistenza bellica al Salvador nei soli prossimi due anni. Lascia inoltre intendere che gli aluti clandestini della Cia ai ribelli nicaraguensi non possono cessare finché Managua non tornerà alla democrazia. e. c. ;