Vertice militare spagnolo sconvolto con nuove nomine di Thierry Maliniak

Vertice militare spagnolo sconvolto con nuove nomine Creata la carica di capo di Stato Maggiore della Difesa Vertice militare spagnolo sconvolto con nuove nomine NOSTRO SERVIZIO MADRID — Il governo spagnolo ha deciso un profondo rimpasto della gerarchia militare, il primo da quando è giunto al potere, nel dicembre '82. Approfittando del normale pensionamento di due membri del Comitato dei capi di Stato Maggiore, 1 socialisti hanno messo da parte, senza scosse, i capi di S. M. dell'esercito e della Marina, che — soprattutto il secondo — sembravano manifestare un entusiasmo molto relativo«per il regime democratico. Il rimpasto segna l'avvio del plano di riforma delle Forze Armate che incontra alcune resistenze negli ambienti militari, ma che ha ricevuto l'appoggio diretto di re Juan Carlos. La nuova carica di capo di Stato Maggiore della Difesa, la più importante della gerarchla, è stata affidata all' ammiraglio Angel Liberal Luclnl, che è stato addetto navale all'ambasciata di Spagna a Washington e segretario generale della Marina, poi. dal 1977, sottosegretario alla Difesa. In questa veste, collaborò da vicino con il vice primo ministro incaricato degli Affari Militari, il tenente generale Outiérrez Mellado, che tentava di riformare con prudenza le strutture ereditate dal franchismo. Di queir epoca, l'ammiraglio Liberal Luclnl ha conservato l'immagine di ufficiale favorevole all'evoluzione democratica. E' la pr'ma volta che 11 posto di massima responsabilità nelle Forze Armate viene occupato da un esponente della Marina, un'istituzione che dovrebbe avere un ruolo crescente dopo l'integrazione della Spagna nella Nato. Nuovo capo di Stato Maggiore dell'Esercito sarà il tenente generale José Saenz de Tejada, che era capitano generale della Regione Militare di Madrid, e prima ancora capo di Stato Maggiore della divisione blindata Brunete, all'epoca in cui questa era comandata dal generale Mllans del Bosch. uno degli autori del fallito putsch del febbraio 1981. Una scelta, quindi, che ha sorpreso. Saenz de Tejada ha fatto parte anche dei servizi d'informazione dell'Esercito, e in questa veste ebbe un ruolo, nel 1975, nell'arresto di una decina di ufficiali appartenenti all'Unione militare democratica, un'organizzazione clandestina che lavorava per il ritorno della democrazia. Capo di Stato Maggiore dell'Aviazione sarà il tenente generale José Santos Peraiba, che passa per un brillante tecnocrate: parla quattro lingue (è vissuto alcuni anni all' estero, soprattutto in Germania), ed è stato professore all'Accademia generale dell' Aviazione. Ha inoltre rappresentato 11 suo Paese nel Comitato militare della Nato. Il vice ammiraglio Ouillermo de Salas, nuovo capo di S. M. della Marina, è stato vicedirettore della Scuola Navale Militare e capo di Stato Maggiore in seconda. Thierry Maliniak Copyright ('I* Monde» e per l'Italia ti.a Slampa»

Persone citate: Angel Liberal Luclnl, José Saenz, José Santos Peraiba, Juan Carlos, Liberal Luclnl, Outiérrez Mellado, Saenz, Salas, Tejada

Luoghi citati: Germania, Italia, Madrid, Spagna, Washington