Modugno negli Usa Canto a Broadway

Modugno negli Usa Canto a Broadway Da domani attore in tv per Sciascia Modugno negli Usa Canto a Broadway ROMA — Dopo una pau- | sa durata tre anni, Domenico Modugno torna a recitare: non in teatro, dove aveva interpretato Cyrano de Bergerao, ma in televisione con lo sceneggiato in due puntate Western di cose nostre, tratto da un racconto di Leonardo Sciascia, in onda su Raidue domani (e il 20 gennaio) alle ' 20.30. Come è nata l'idea di interpretare il ruolo del protagonista, il farmacista dottor Nuara? «Ho letto il racconto e mi è piaciuto molto — spiega Modugno—soprattutto mi lia attirato l'idea di fare un personaggio completamente nuovo e diverso da me. Per un attore la cosa più piacevole è cambiare continuamente ruolo e il recitare, cioè uscire dai propri panni per indossare quelli di un altro, è certamente il gioco piti bello che esiste'. Nelle vesti del dottor Nuara, taciturno e geloso dei suol segreti, Modugno si è trovato perfettamente a suo agio: «Credo sia un personaggio giusto per me — dice — e questa è una cosa importante perché nessun attore deve mai cadere nell'errore di interpretare un personaggio sema avere il cosiddetto "phisique du rote"». Inoltre la storia del dottor Nuara, anche se ambientata nel 1918, ha molti' punti in comune con la realtà contemporanea «Quello descritto nella vicenda è il Sud più Sud che c'è — dice — e per vari aspetti somiglia molto al SuddioggU. Sul titoli di coda dello sceneggiato scorrono le note di Un amore mai, la canzone che Modugno ha inciso apposta per questo lavoro: «£' molto più facile continuare a cantare che fare l'attore — dice Modugno — la musica per me è diventata come un piacevole tiobby, una voglia che può venire soddisfatta in qualunque momento'. Mentre continua a riscuotere i diritti' d'autore della storica Volare (che è stata tradotta anche in arabo) Domenico Modugno si prepara per 11 debutto newyorkese, il 28 febbraio a Broadway. «/n America ho avuto sempre molto successo —. spiega il cantante, che sarà protagonista di uno show tutto per lui — e poi adesso da Quelle parti è scoppiata la moda degli italiani, in tutti i campi, dal cinema alla cannone'. E per Sanremo, nessuna nostalgia, nessuna partecipazione straordinaria? •Al festival rii Sanremo sono naturalmente molto legato — risponde Modugno, che quest'anno non parteciperà alla grande kermesse neanche in veste di ospite — credo die sia una manifestatone musicale importante, l'unica dove si cantano delle canzoni in italiano, dove ancora esiste la nostra lingua, che in campo musicale è ormai sottoposta a un procesto distruttivo». . Quest'anno nei prò-: grammi di Modugno è assente il teatro: *Non ho trovato niente die mi interessasse davvero; le migliori idee teatrali prodotte negli ultimi anni sono state sfruttate dal cinema e le migliori intelligenze, in campo registico, sono tutte orientate in quel settore e poi... dopo Pirandello e De Filippo è difficile trovare qualcosa di veramente .valido', f.c. . ROMA — Dopo una pau- | un personaggio sema avere

Luoghi citati: America, Modugno, Roma, Sanremo, Usa