Condannato a 40 anni era in libertà ma i giudici ci ripensano: arrestato

Condannato a 40 anni era in libertà ma i giudici ci ripensano: arresfato Le pene erano state sospese per permettere interventi chirurgici Condannato a 40 anni era in libertà ma i giudici ci ripensano: arresfato E' Salvatore Falbo, 33 anni, libero dall'estate dell'82 • Ha detto: «Credevo vi foste dimenticati di me» • Rapinò la Materferro nel '77, fu catturato nel '78 a Crema dopo una sanguinosa sparatoria (o I (non '. rr-r—r—tttt— Le polemiche seguite alla scomparsa di Michele Zaza, boss della camorra, meglio conosciuto come »il re di Napoli», evaso dalla clinica dove era agli arresti domiciliari,! hanno fatto, molto probablli mente, la prima vittima a Torino. E' Salvatore Falbo, 33 anni, processato e condannato a oltre 40 anni di carcere, il quale, dalla fine dell'82, godeva della sospensione della pena. L'uomo deve sottoporsi a lunghe cure per una gamba fracassata dai proiettili durante un conflitto a fuoco in cui morirono due suol complici e un brigadiere dei carabinieri. Cinque giorni fa la procura della Repubblica, di punto In bianco, ha firmato un ordine di carcerazione rispedendolo dietro le sbarre. 'Credevo vi foste dimenticati di me», ha commentato seccato 11 Falbo con 1 poliziotti della «catturatici!» (una speciale squadra della 6* sezione della Mobile che, l'anno scorso, ha eseguito 350 provvedimenti restrittivi) andati ad arrestarlo. •Salvatore Falbo, a suo tempo, non aveva fatto ricorso contro le sentenze di condanna, proprio per ottenere la sospensione della pena e potersi curare — commenta V avv. Malagrazia Slliqulnl — Era uscito dal carcere alla fine dell'82 e una proroga di due mesi è scaduta proprio cinque giorni fa. Avevo comunque già presentato istanza per ottenere altro tempo: Falbo deve ancora sottoporsi a due interventi chirurgici». Il provvedimento della procura, secondo il difensore, avrebbe dovuto essere preceduto da una perizia per stabilire se Salvatore Falbo poteva tornare in carcere. «Cosi non è stato — conclude l'avv. Slliqulnl — anzi, ero stata io a chiederne una d'ufficio». La «carriera» di Falbo comincia nell'ottobre '77 quando viene accusato di avere preso parte alla rapina alla Fiat Materferro, avvenuta un mese prima, dove 1 banditi portarono via quasi 200 milioni destinati alle buste paga. Latitante, viene preso 11 6 aprile '78 dopo un conflitto a fuoco seguito a un tentativo di rapina all'agenzia della Cassa Rurale di Capi-alba, .vicino a Crema. Resta ferito ad una gamba, Sette mesi dopo, ricoverato all'Amedeo di Savola, Salvatore Falbo viene fatto evadere da un commando armato composto da un uomo e da una donna. La sua fuga non dura molto, perché è ripreso alcuni mesi dopo In casa di un amico: ha due pistole, ma gli agenti lo bloccano prima che possa far fuoco. Per 1 fatti di Capralba viene condannato, nella primavera deirei, a poco meno di 25 anni, mentre per la rapina alla Materferro, nel gennaio '82, gli sono stati inflitti altri 16 anni. Salvatore Falbo quando venne arrestato dopo la fuga sospensione della pena e poza per otten lt taugch

Persone citate: Falbo, Michele Zaza, Salvatore Falbo

Luoghi citati: Capralba, Crema, Napoli, Torino