Sgorga acqua sporca dai rubinetti Disagio per oltre 60 mila famiglie

Sgorga acqua sporca dai rubinetti Disagio per oitre 60 mila famiglie Brutta sorpresa, ieri mattina, al momento di uscire di casa Sgorga acqua sporca dai rubinetti Disagio per oitre 60 mila famiglie Nelle zone Centro, San Salvano, Vanchiglietta - Motivi, un aumento di pressione a causa di un tubo lesionato ha rimosso le incrostazioni di ruggine - «Nessun pericolo» dice l'Azienda Disagio per oltre 60 mila famiglie che ieri mattina hanno visto uscire tìai rubinetti acqua colorata. L'inconveniente (che è durato fino a sera) è stato causato da un aumento della pressione nelle tubazioni, in seguito al danneggiamento di una condotta al Valentino. Il tutto è cominciato alle 6 quando dai rubinetti l'acqua è sgorgata grigia, giallognola o marrone in particolare nei quartieri Centro, S.Salvarlo e Vanchiglietta. Molti hanno telefonato a acquedotto, vigili, giornali, allarmati -.«Possiamo utilizzarla? E' ancora potabile? Si può bere? Quando diverrà più pulita?». La condotta è in acciaio, con un diametro di 60 centimetri e alimenta i serbatoi della collina. Il punto lesionato è sotto viale Virgilio, quasi all'incrocio con corso Vittorio: per il cedimento di una saldatura l'acqua è uscita e sono dovuti intervenire i tecnici che hanno isolato la condotta. «Ciò ha provocato un aumento della pressione nelle tubature circostanti, che sono più piccole. Inoltre è stata anche invertita la direzione di immissione dell'acqua — spiega il direttore tecnico nelle condotte non è entrata terra». Ieri una squadra di operai e di tecnici è intervenuta in viale Virgilio per una sistemazione immediata della condotta danneggiata, che porta l'acqua dall'impianto di captazione dal Po a Millefonti. La tubazione è stata sezionata e messa temporaneamente fuori servizio. L'intervento appare molto laborioso e solo quest'estate (quando la città sarà in ferie e avrà minore necessità d'acqua) ci sarà la riparazione definitiva ed 11 conseguente riutilizzo. dell'Azienda acquedotto, ing. Merlo — e tutto ciò ha provocato di conseguenza un movimento delle sedimentazioni calcaree e della ruggine. Ecco il perchè dell'acqua colorata Comunque non ci sono pericoli d'inquinamento, percìié dll chstde