Ancora neve sull'Italia del Sud paralizzato l'aeroporto di Bari

Ancora neve sull'Italia del Sud paralizzato l'aeroporto di Bari Traffico lento e difficile, su molte strade indispensabili le catene Ancora neve sull'Italia del Sud paralizzato l'aeroporto di Bari Nella mattinata di ieri dirottati tutti i voli - Basso Adriatico e Ionio a forza sette Ancora neve, da oltre 24 ore, nel Sud. Il maltempo ha colpito Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia. L'aeroporto di Bari rimasto chiuso per tutta la mattinata di ieri. Impianti aperti in alcune stazioni invernali. Nevischio su Perugia. Fin dalle prime ore del mattino è scesa neve mista ad acqua. La Polizia stradale raccomanda prudenza: possono formarsi lastre di ghiaccio,; soprattutto.sulle arterie che collegano 1 passi di Vergherete Bocca Trabàrla e Colflorito. Nevicate anche su gran parte dell'Alta Umbria, nella zona di Gubbio. Nocera Umbra, Oualdo Tadino, Osteria del Gatto. Domenica saranno aperti gli impianti di risalita a Castellacelo di Norcia. L'Aquila: all'ospedale per II ghiaccio. Neve nelle prime ore del mattino, poi 11 gelo: decine di persone sono cadute sull'asfalto e hanno dovuto rivolgersi al pronto soccorso per fratture e contusioni. Lenta la circolazione delle auto. Ritardi degli autobus. Obbligo di catene. Strade di montagna e autostrade in direzione Roma richiedono in Abruzzo molta prudenza. Percorribili solo con catene la statale 17 da Sulmona a Castel di Sangro, quella per Passo Lanciano sulla Maiella, la 5 bis per le Rocche, quella per il Parco nazionale, la Tiburtlna a Forca Caruso. Nel prossimi giorni si potrà sciare in tutte le stazioni invernali della regione, nelle province di Teramo, Chieti e L'Aquila. Mezzo metro di neve nel Molise. Nevica da mercoledì, soprattutto Bulle" ^B'mWi^tne (sulla costa piove); Nel, pressi di Agnone (Alto Moli-se) lo spessore ha raggiunto 11 mezzo metro. Circa 20 centimetri a Campobasso. Traffico In difficoltà in tutta la regione: obbligo di catene sulla statale 87, da Vlnchlaturo a Casacalenda, sulla 85 Venafrana, suil'86 Istonla, sulla 17 Apulo-Sannltlca e su alcune provinciali, Soddisfazione nelle stazioni sciistiche: a Campitello Matese 11 manto continua a crescere. Oltre 60 cm sul Pianoro Ma te sino, un metre nelle zone più alte. Bannlo.dove'Ò'nevlcato In- Centri isolati In Campania. Baselice, Castelvetere del Fortore, Castelfranco, Montef alcone Val Fortore, Castel Pagano e Santa Croce del tensamente, sono rimasti privi di collegamenti. Difficile il traffico sulla statale 88 per Campobasso e sulla 212. Autostrada bloccata in Basilicata. Sulla Salerno-Reggio Calabria alcuni autocarri di traverso hanno ostruito le due carreggiate per ore. Nella tarda mattinata la circolazione è ripresa lentamente. Anche sulle altre arterie il traffico è lento e difficile: chiuse le statali 303 del Forlì icoso, 401 dell'Ofanto e del Volture, la 167 Laghi di Monttechio, nel Potentino. Mi- gliore la situazione nel Materano, dove piove. Neve soltanto nelle zone di montagna, In particolare a Trlcarico, Grassano, Accettura. In provincia di Potenza sono scesi 20 centimetri di neve, 50 a Melfi, Rionero, Pescopagano, Oenzano. Mari In burrasca in Puglia. Molto mossi nel basso Adriatico e nell'alto e basso Jonlo: forza sette-otto. Piove su tutta la resone, nevica sul rilievi (Subappennlno Dauno, Gargano, Murgta barese). I collegamenti tra Puglia e Campania e Basilicata sono possibili soltanto con catene. Difficile raggiungere Orsara e Panni, ai confini con l'Irplnla: 5 gradi sotto zero, scuole chiuse, corriere ferme. Aeroporto di Bari chiuso. Il maltempo ha provocato l'annullamento di voli. Il postale delle 5 è stato fatto proseguire per Brindisi, sempre da Brindisi è decollato alle 0 il volo che avrebbe dovuto partire alle 7 da Bari per Roma. Allagamenti: A causa delle abbondanti piogge vasti allagamenti vengono segnalati in varie località del Barese, in particolare negli abitati di Rutigllano e di Noicattaro, nonché nella frazione costiera di Torre a Mare (a dieci chilometri dal capoluogo). In un ristorante di Torre a Mare sono dovuti intervenire vigili del fuoco per aiutare i clienti ad uscire dal locale completamente allagato dall'acqua. Analoghi interventi a Rutigllano ed a Noicattaro.

Persone citate: Accettura, Bocca Trabàrla, Campitello Matese, Castelvetere, Gargano, Grassano, Mare