Hanno quattro anni i 6 gemelli Giannini

Hanno quattro anni i 6 gemelli Giannini Festeggiati ieri a Soci (Arezzo) Hanno quattro anni i 6 gemelli Giannini NOSTRO SERVIZIO AREZZO — Linda, Letizia, Fabrizio, Roberto, Giorgio e Francesco hanno compiuto ieri quattro anni. Bono 1 sei gemelllni Giannini la cui nascita contemporanea in pòchi minuti, la sera dell'll gennaio del 1980 alla maternità dell'ospedale Careggi di Firenze, Intenerì tutta 1' Italia. Ieri, nella loro abitazione di Soci, un paese nel comune di Bibbiena (provincia di Arezzo), in via Togliatti 5, c'è stata la festa di compleanno. Ma il grosso dei festeggiamenti è avvenuto alla scuola materna Giuseppe Bocci dove tutte le mattine li porta la mamma, la signora Rosanna, e dove l'est ano fino alle 16. -Gli hanno preparato sei tortine, ognuna con quattro candeline da spengere — racconta la signora Rosanna — cosi hanno potuto trascorrere il compleanno con tutti i loro amici». «Anche noi a casa — aggiunge la signora Vera, la nonna — abbiamo preparato una tortino ma niente di eccezionale. Stasera faremo qualche foto ricordo, poi tutti a letto». E i regali? Oli avete fatto del regali? «Ma che regali — ribatte decisa la mamma — hanno già avuto dei doni per Natale e per la Befana. E' sufficiente. Consideri che qui tutti i giorni è un regalo, basta andare a fare la spesa o a comprare i vestiti. Sei bocche da sfamare e sei diavoletti da vestire sa quanto ci costano?'. Ma le danno più da fare adesso di quando erano plccollnl? «Eh sì, ora cominciano a essere abbastanza autonomi, viene fuori la loro personalità, talvolta si ribellano.. Quando si coalizzano fra loro diventano una forza e di questo se ne rendono conto benissimo. Allora per noi genitori diventano grattacapi seri. Il vantaggio di averli più grandicelli è che ormai io e mio marito Franco non siamo più legati da orari fissi per le pappe e inoltre a questa età si ammalano anche un po'meno». Ma essere sei gemelli per loro è un vantaggio o uno svantaggio? «Essendo una famiglia così numerosa — dice ancora la signora Rosanna — i bambini ' crescono socievoli, non sono mai soli, sviluppano il senso della competizione 7na anche quello dell'intesa fra loro». E la gelosia esiste fra i gemelline «Moltissima, quando si è in sei c'è il problema di dover dividere tutto, anche l'affetto, nonostante io e mio marito si faccia di tutto per non farne mancare a nessuno. Però ognuno di loro vorrebbe essere il primo per qualsiasi cosa. Cioè dal punto di vista affettivo ognuno di loro vorrebbe essere figlio unico». Francesco Matteini

Persone citate: Francesco Matteini, Giannini

Luoghi citati: Arezzo, Bibbiena, Firenze, Italia, Soci