NAPOLI Il signor Tortora resta in carcere perché è uguale a tutti gli altri

Il signor Tortora resta in carcere perché è uguale a tutti gli altri NAPOLI Il signor Tortora resta in carcere perché è uguale a tutti gli altri NAPOLI NAPOLI — Rapporti tra camorra e terrorismo; tra camorra, potere politico e amministrativo; criminalità minorile; condizioni di vita a Poggloreale; la giustizia civile al limite del collasso; 11 caso Tortora: questi gli argomenti principali trattati nella relazione del pg Italo Barbieri. Un momento di riflessione su temi scottanti, un'analisi sulla giustizia in crisi .non al passo col tempi, obsoleta nelle leggi, nelle strutture e in certi aspetti della mentalità dt coloro che vi operano-, situazione che determina un atteggiamento di .sfiduciato distacco dell'opinione pubblica nel confronti dell'istituzione.. Sui legami tra delinquenza organizzata e criminalità politica il pg, dopo aver sottolineato che al momento l'eversione deve considerarsi sconfitta, .ma sarebbe pericoloso ottimismo ritenere concluso il fenomeno ed abbassare la guardia-, ha affermato che non sussistono elementi probanti »di una stabile ed organica alleanza operativa tra questi due nefasti nemici della civile convivenza, dovendosi ammettere, tuttavia, di Isolate adesioni e occasionali reciproci sostegni maturati nel favorevole luogo di incontro rappresentato dal carcere..... Più amare le considerazioni sulle connivenze tra camorra e potere polltlco-ammtnlstratlvo. confortate al momento soltanto da Ipotesi e congetture .di indiscutibile verosimiglianza.. Si tratta idi materia delicatissima — dice Barbieri — caratterizzata da oscuri intrecci, infiltrazioni, protezione favoritismi, ramificati negli organi e uffici più. vari, dallo Stato alle Regioni, dalle Province al Comuni, dalle Osi alle Comunità montane...: Un altro desolato campionario di reati viene dalla criminalità minorile connessa all'omicidio volontario, al furti, agli scippi, .un danno rilevante per l'industria turistica in declino, essendo la città divenuta luogo di permanenza rischioso anziché di soggiorno gradevole.. Barbieri ha invocato un' energica azione di bonifica sociale per porre un freno al notevole inserimento di minorenni nelle file della grossa delinquenza, adescati dal miraggio di un facile guadagno con la vendita di bustine di droga. La situazione a Poggloreale per 11 procuratore generale è motivo di grande sconforto per le nefaste conseguenze del. superaffollamento, della promiscuità, della presenza di personaggi di primo piano nel mondo della criminalità. .Una tensione che si mantiene latente e spiega la trasformazione dell'Istituto di pena in fucina di violenza, sopraffazione, feroci delitti.. Il pg si è soffermato anche sul caso Tortora. «La notorietà del personaggio — ha detto — unito all'ampio risalto conferito al fatto dagli organi di informazione, ha dato esca al riaccendersi di vecchie polemiche sulle cosiddette manette facili. Le leggi — ha aggiunto — sono uguali per tutti e nessuno è meno uguale degli altri.. a. 1.

Persone citate: Barbieri, Italo Barbieri

Luoghi citati: Napoli, Poggloreale