Aerei «annusatori»: Giscard contrattacca Lo squalificato è soltanto Mitterrand

Aerei «annusafori»: Gfscardi contrattacca Lo squalificato è soltanto Mitterrand» « Piccolo giallo, la tv dice no all'ex presidente, poi gli dà la parola Aerei «annusafori»: Gfscardi contrattacca Lo squalificato è soltanto Mitterrand» « PARIGI — L'ex presidente francese Valéry Glscard d'Estalng ha dichiarato ieri sera alla tv che -Francois Mitterrand non è più Qualificato per rappresentare l'unità del Paese per il suo atteggiamento nell'affare degli "aerei annusa tori"-. -Quando un presidente della Repubblica lascia attaccare il suo predecessore, l'ex primo ministro, il presidente della Corte dei Conti, non è più qualificato per rappresentare il Paese-, ha detto Giscard in una dichiarazione diffusa dal primo canale della televisione «Tf 1.. -Il potere attuale è arrivato con la menzogna. Cerca di .mantenersi con la menzogna. Noi l'impediremo-, ha detto l'ex presidente. Rispondendo punto per punto al primo ministro Mauroy, Giscard ha sostenuto: 1) il governo aveva 11 mezzo di conoscere tutta la verità su questo aitare; 2) nemmeno un franco è stato stornato dal suo scopo; 3) il solo intervento di Giscard avvenne nell'aprile 1979 per esprimere una «finpressione negativa- sul progetto, dopo aver assistito ad un esperimento: tale opinione venne trasmessa in una nota personale al primo ministro dell'epoca, Raymond Barre; 4) la società Elf -ha fatto il suo dovere-. L'ex presidente francese aveva annunciato l'intervento televisivo martedì sera, appena rientrato dalla sua visita in Israele. In una breve dichiarazione all'aeroporto, aveva detto che sarebbe stato ospite del telegiornale di «Tf 1». alle 20. Ma i dirìgenti della prima rete, imbarazzati, non confermavano. Nasceva un piccolo giallo, risolto solo verso mezzanotte. Mentre si trovava in Israele, Giscard aveva fatto sapere che avrebbe risposto alle accuse di Mauroy al suo ritorno. I suoi collaboratori avevano *, quindi preso contatti con «Tf 1», che, a quanto pare, si era dichiarata d'accordo ad ospitare l'ex presidente. Per cambiare idea poco dopo (-Non facciamo più dirette, nel telegiornale delle 20-). Giscard, che non era stato avvertito, ha confermato al giornalisti presenti martedì sera all'aeroporto che l'indomani sarebbe comparso su «Tf 1». Smentita della prima rete, imbarazzo, trattative. Poi, a tarda sera, la decisione e l'annuncio ufficiale: -L'ex presidente potrà parlare in diretta-. Come aveva fatto, il 22 dicembre, sugli schermi di Antenne 2. Martedì è arrivato, inatteso, a Parigi Aldo Bonassoli, uno dei principali protagonisti della vicenda degli «aerei annusatoli» (ne è considerato 11 principale «i.iventore»), per esporre alle autorità francesi la propria versione della vicenda. Ne ha dato notizia un comunicato Il ministero francese per l'Energia in cui si precisa che Bonassoli è stalo ricevuto, dietro sua richiesta, da un consigliere presso 11 segretariato di Stato per l'Energia e. est.

Persone citate: Aldo Bonassoli, Bonassoli, Francois Mitterrand, Mauroy, Mitterrand, Raymond Barre

Luoghi citati: Estalng, Israele, Parigi