Il premier cinese alla Casa Bianca «Meno amici di quanto dovremmo»

Il premier cinese alla Casa Bianca «Meno amici di quanto dovremmo» Con Zhao l'immagine di un Paese nuovo. 5 anni dopo la visita di Deng Il premier cinese alla Casa Bianca «Meno amici di quanto dovremmo» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — In un cordiale incontro alla Casa Bianca, tra le solenni cerimonie organizzate per le visite più importanti dei Capi di Stato e di governo, Reagan e 11 premier cinese Zhao Ziyang hanno ieri manifestato la reciproca volontà di collaborazione. Stati Uniti e Cina', hanno det7 to, intendono sviluppare i rapporti bilaterali in tutti i campi, e contribuire alla stabilità dell'Asia; avvertono un impegno comune di progresso Interno e di pace nel consesso delle nazioni. La cornice non poteva essere più maestosa: tuonavano i cannoni, scattavano sull'attenti i picchetti d'onore, e sul podio i leader del Paese più potente e di quello più popoloso della Terra si stringevano la mano. Zhao Ziyang, 64 anni, il più giovane dei dirigenti di Pechino, si è presentato a Washington con il volto della nuova Cina: vestito all'occidentale, padrone di tutte le sfumature della diplomazia. Il contrasto con la visita di Deng Xiao- ping, l'architetto del dopo Mao, esattamente cinque anni fa, era impressionante: Deng apparteneva ancora alla generazione della Lunga Marcia, appariva l'ultimo dei capi della rivoluzione. Reagan, 11 difensore di Taiwan, il candidato repubblicano opposto al maoismo, è parso conscio della differenza. Il presidente e 11 premier s'Incontreranno di nuovo domani, al termine della visita, e il comunicato congiunto illustrerà i progressi da loro compiuti nel tormentato dialogo In corso da un quinquennio. Ma alcuni risultati del Ravvicinamento tra Pechino e Washington sono già evidenti: si realizza o si delinea una serie di accordi, di cui uno determinante sull'energia nucleare; e si forma un'intesa per il contenimento deli'Urss in Asia che avrà effetti decisivi^ ull'equilibric internazionale. E' chiaro che la vicenda sino-aEnnlo Caretto (Continua a pagina 2 In sesta colonna) Washington. Il presidente Reagan a fianco del premier cinese '/Mao Ziyang durante la cerimonia ufficiale alla Casa Bianca

Persone citate: Caretto, Cina', Deng Xiao, Mao, Reagan, Zhao Ziyang