Agricoltura Cee '84 i tagli non bastano di Renato Proni

Agricoltura Cee '84 i tagli non bastano Primi conti dell'anno a Bruxelles Agricoltura Cee '84 i tagli non bastano • BRUXELLES—Annuo nuovo, problemi vecchi. E il più vecchio, nella Cee, è quello della riforma della politica agricola comune, detta Pac. Ma è con rinnovato vigere e con dichiarazioni di buona volontà che, ieri, 1 ministri agricoli hanno ripreso in mano lo scottante dossier che interessa otto milioni dì agricoltori europei e dalla cui soluzione in buona parte dipende la ripresa, anche politica, della Comunità. I ministri hanno bene in mente due scadenze: 11 Consiglio europeo di marzo a Bruxelles al quale si deve arrivare, pena un altro fallimento, con decisioni agricole già prese e l'esaurimento prima della fine dell'anno del fondi per gestire la Pac. Anche con 1 risparmi previsti, infatti, i tredici miliardi di dollari a disposizione non basteranno. Al Consiglio di ieri hanno aperto il dibattito 11 presidente della Commissione europea, Oaston Thorn, e il commissario per l'Agricoltura, Paul Dalsager. I due commissari hanno confermato che 1 risparmi non saranno sufficienti per assicurare la gestione della Pac per 1 prossimi dodici mesi e che di conseguenza i ministri devono assumersi immediatamente le loro responsabilità nella riforma agricola. Altrimenti, hanno avvertito, 11 vertice europeo di Bruxelles è destinato al naufragio come quello di Atene. Nel suo esordio come presidente, il ministro francese dell'Agricoltura Rocard ha sollecitato il Consiglio a riformare la Pac sui vecchi principi di solidarietà finanziarla e di prezzi unitari in modo che si possa garantire l'autosufficienza alimentare dell'Europa. Il ministro di Mitterrand ha dichiarato che si deve privilegiare l'aspetto politico nella ricerca di una soluzione, dato che l'Europa si trova in competizione con grandi blocchi politici ed economici mondiali. La prima verifica delle reali intenzioni dei governi europei sull'agricoltura avverrà questa settimana: entro lunedi verranno rese note le proposte per i prezzi Cee delle derrate per 11 prossimo anno. La Commissione europea, si ritiene, proporrà 11 blocco del prezzi, forse con qualche eccezione per alcuni prodotti mediterranei, e un aumento della tassa di corresponsabilità per la produzione di latte. Oli agricoltori europei chiedono, Invece, un aumento medio del 4 per cento. II fatto è che non si può avere una politica agricola uniformata senza affrontare 11 problema dell'aumento delle risorse proprie della Comunità e questo accordo è a sua volta impossibile senza che si conceda all'Inghilterra un congruo rimborso sul suoi altissimi contributi al bilancio. Purtroppo, slamo ancora al punto di partenza. Renato Proni

Persone citate: Mitterrand, Paul Dalsager, Rocard, Thorn

Luoghi citati: Atene, Bruxelles, Europa, Inghilterra