Pare fallita la mediazione di Riad per il dialogo tra Damasco e Beirut

Pare fallita la mediazione di Riad per il dialogo tra Damasco e Beirut I ministri degli Esteri siriano e libanese lasciano la capitale saudita Pare fallita la mediazione di Riad per il dialogo tra Damasco e Beirut BEIRUT—Si è conclusa leti, a quanto sembra senza risultati, la riunione a Riad dei ministri degli Esteri di Liba-: no, Siria e Arabia Saudita che avrebbe dovuto rilanciare lei trattative di Ginevra per un'intesa nazionale In Libano. Il ministro degli esteri Elie Salem è partito In serata per Beirut, dove ha riferito al presidente Oemayel. Anche il collega siriano Abdel Halim Khaddam è tornato a Damasco. I due ministri (ricevuti se-1 paratamente da re Fatici) incontreranno ancora il collega saudita Saud el Felsal nel quadro della Conferenza del Paesi islamici che si terrà domenica a Casablanca, in Marocco. Il fatto che non vi sia stato alcun annuncio sul risultati dei colloqui di Riad fa pensare che non sta stato raggiunto né un accordo sull'applicazione del plano saudita di sicurezza in Libano, né sulla ripresa a Ginevra. Ieri vi sono stati scontri nella provincia meridionale dell'Iqllm Kharrub fra 1 drusi arroccati nel villaggio di Daraya e i cristiani. Secondo la, radio falangista, alle forze di' Jumblatt si sono uniti 200 uomini del movimento khomelnlsta «Alam islamico» giunti dalla Bekaa. Nel Sud, a Sidone, un solda- to israeliano è rimasto ferito In un'imboscata tesa da guerriglieri non identificati che hanno esploso raffiche di armi leggere contro veicoli militari In transito. Domenica un altro militare era stato ferito a Tiro. A Gerusalemme, parlando al Congresso mondiale sionista, 11 premier Israeliano Shamir ha denunciato 1 'gruppi terroristici palestinesi- e ha avvertito: «Se i promotori e gli organizzatori di queste attività (di guerriglia) sperano che sotto la pressione degli attacchi Israele si affretti a lasciare il Libano, si sbagliano di grosso... Invece di accelerare la nostra partenza dal Libano, essi la ritardano... Solo una situazione di sicurezza e stabilità in Libano farà sì che le forze di difesa israeliane abbandoninoli Paese-. A Damasco, 11 giornale governativo Tishrin poneva ieri tre condizioni per la ripresa a Ginevra: il governo di Beirut deve far applicare 11 plano saudita di sicurezza rendendolo accettabile per 1 drusi. e prendere una posizione chiara sull'accordo con Israele e sulla presenza della Forza multinazionale a Beirut, di cui la Siria esige 11 ritiro. Jumblatt, in un'intervista élla rete televisiva americana Cbs, ha definito i malines -una forza di occupazione illegale-.

Persone citate: Alam, Elie Salem, Jumblatt, Shamir