Deputato inglese accusa la Cia (che smentisce) «Uccise Lord Mountbatten»

Deputato inglese accusa la Cia (che smentisce) «Uccise Lord Mountbatten» Deputato inglese accusa la Cia (che smentisce) «Uccise Lord Mountbatten» LONDRA — L'ipotesi che la Cla sia coinvolta nell'attentato che nell'agosto 1979 uccise Lord Mountbatten, ultimo viceré dell'India e imparentato con la famiglia reale, è stata avanzata dall'esponente unionista dell'Ulster Enoch Powell. In una lettera pubblicata dal Guardian, il deputato nazionalista britannico sostiene che - l'assassìnio di Mountbatten è stato un lavoro a livello molto alto, non senza relazione con la strategia nucleare degustati Uniti». Secondo Powell, noto anche per le sue teorie razziste, uno degli obiettivi degli Usa è poter utilizzare l'Irlanda come base strategica Nato, Per raggiungere questo obiettivo, però, sarebbe indispensabile la riunificazione dell'Irlanda con l'Ulster. Nella lettera, diretta a un esponente del movimento antinucleare, David Coates, Powell sottolinea che in passato sono emersi altri indizi dell'attività della Cia in Irlanda, e ricorda che Lord Mountbatten venne ucciso tre mesi dopo aver pronunciato a Strasburgo un polemico discorso contro la politica nucleare americana Un ex segretario di Stato per l'Ulster, Merlyn Rees, ha presentato un'interpellanza parlamentare chiedendo al governo di rilevare se la da operi nell'Irlanda del Nord. Interpellato negli Stati Uniti, 11 portavoce delia Cia, Peterson, ha detto Indignato: 'La notizia è assolutamente falsa. Chi la diffonde, mente. La Cia non ha avuto nulla a che fare con l'assassinio. La Cia esegue strettamente gli ordini del Presidente, che vietano l'assassinio politico».

Persone citate: David Coates, Enoch Powell, Lord Mountbatten, Mountbatten, Peterson, Powell, Rees