Generale russo critico per il Jumbo abbattuto

Generale russo critico per il Jumbo abbattuto «Era giusto farlo atterrare in Urss» Generale russo critico per il Jumbo abbattuto ' MOSCA — Una rivista specializzata di Mosca ha implicitamente criticato ieri la decisione presa in settembre dalle autorità sovietiche di abbattere il «Jumbo» sudcoreano sopra l'isola di Sakhalln sottolineando che 1 responsabili della difesa antiaerea devono dar prova di «carattere e tenacia, spirito creativo e innovatore» e costringere eventuali violatori ad atterrare piuttosto che sparare loro contro. In un articolo che il generale dell'aviazione Golubyev ha pubblicato sul mensile Aviatsia i kosmonavtika per fare il punto sulle regole da seguire in caso di violazione dello spazio aereo dell'Urss, si legge che «te regole in vigore prevedono che il velivolo sconfinato debba essere obbligato ad atterrare sull'aeroporto più. vicino» e viene sottolineata la 'responsabilità di coloro che danno l'ordine di sparare». Golubyev ha accennato solo di sfuggita al «Jumbo» sudcoreano abbattuto 111° settembre e alle sue 269 vittime e non ha mai criticato direttamente l'ordine di sparargli contro. L'implicita conclusione dell'articolo è però che 1 responsabili della difesa aerea sovietica non hanno fatto tutto quanto si poteva per evitare la tragedia La tesi ufficiale di Mosca sull'Incidente è finora stata che tutta la colpa dell'abbattimento dell'aereo ricade sui coreani e sugli Stati Uniti che avevano mandato 11 «Jumbo» In missione spionistica e che 1 piloti sovietici non potevano fare diversamente da come hanno fatto. (Ansa)'

Luoghi citati: Mosca, Stati Uniti, Urss