Tutti gli artisti del circo di Sanremo

Tutti gli artisti del circo di Sanremo Ravera ha annunciato (in sordina) il 31° Festival della Canzone, dal 2 febbraio Tutti gli artisti del circo di Sanremo I cantanti in gara sono 36 - Ripescaggio di vecchie glorie, da Patty Pravo a Marisa Sannia e Iva Zanicchi - Presentatori: Bando o Manfredi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SANREMO — Gianni Ravera lia tirato fuori dal suo cilindro Io staff del 34" «Festival della canzone italiana», che si terra al teatro Arlston le sere del 2, 3, 4 febbraio prossimo. Da collaudato prestigiatore del mondo delle sette note, è riuscito a dribblare gli scandali e a scindere la manifestazione dal valzer di manette che si è abbattuto su Sanremo mandando in* carcere, por equivoci affari di Casinò, una dozzina dei pubblici amministratori tra 1 più titolati, con in testa lo stesso sindaco. Il «patron» ha annunciato ufficialmente l'elenco delle canzoni e dei cantanti in gara, senza clamore o toni trionfalistici. La formula Le canzoni in gara sono in tutto 3G. Gianni Ravera le ha scelte dopo averne selezionate ben 144. «Ci sono dei pezzi veramente formidabili — ha dichiarato il "patron" — sono certo che anche quest'edizione non tradirà l'attesa». , La formula del festival 1984 prevede due sezioni. La prima: Nuove proposte è composta da 16 canzoni che nel corso delle due prime serate si daranno battaglia: solo le 8 più votate dalle varie giurie accederanno alla finale. La seconda: Big italiani c pstranieri è composta da 20 canzoni che accederanno tutte di diritto alla finalissima di sabato 4 febbraio. In questa seconda batteria Gianni Ravera ha inserito le star. gsDsR Canzoni e cantanti Dall'elenco mancano solo una canzone e un cantante. Si conosceranno solo alla vigilia del festival: come lo scorso anno, verranno designati dal concorso in fase di svolgimento per voci nuove a Domenica in.... Nella sezione Nuove proposte scenderanno in lizza Eros Ramazzotti che cantera. 7'crra promessu. Flavia Fortunato con Aspettami ogni sera. Rodolfo Bacchelll con Mudante, Dhuo con Walking, Giorgia Fiorio con Se ti spogli, Luigi Solerà con l'm in love witli non, Giampiero Artegiani con Acqua alta in piazza San Marco, Fabio Vanni con LfdndLQtvsabìg Lei bella sola, Rodolfo San fandrea con La fenice, Mondorama con Mondorumu, ivano Calcagno con Principessa delle rose. Marco Armaiil con La sera va via. Collage con Quanto ti amo. Gruppo Cauteli con Sonnambulismo, Silvia Conti con Favola triste. Nella sezione Big italiani e stranieri: Donatella Milani affronterà i microfoni con Li beru. Gruppo Italiano canto ìli Anni ruggenti. Enrico Ruggeri Nuovo swing, Alberto Camerini La bottega del caffè, Anna Oxa Non scendo, Drupl Regalami un sorriso, Lorella Gòggi Un amore grande, Christian 'Cara, Marisa Sannia Amore umore, Riccardo Del Turco .Serena alienazione, Mario Caslolnuovo Nina, Stadio Allo stadio. Bobby Solo Ancora ti vorrei. Ciarlio Radioclimu. Fiordaliso Non voglio mica la luna. Toto CuluRno Serenata, Al Bano e Romina Power Ci «irà, Patty Pravo Oh bambola. Iva Zanicchi Chi mi durò. Fiorella Mannoia Come si cambia. Debuttanti e no Scomparso per raggiunto successo Vasco Rossi, anche quest'anno Ravera ha rispolverato soprattutto nomi vecchi. Vale per tuUI l'esempio di Marisa Sannia. Dov'era linila? Da uni nessuno ha mai più sai»ilo nulla di lei e dei suoi dischi. E' siala la Cetra a volerla al festival, insieme ad un altro «attempalo»: Riccardo Del Turco. Possono completare il quadro Iva Zanicchi e Bobby Solo. Forse un brivido di interesse può iarlo nascere Pally Pravo, negli ultimi anni scomparsa dalle cronache musicali. Chi sono i bigs? Toto Cutugno, vero trionfatore dell'83, e Camerini, rocchctlaro per adolescenti. In lontananza seguono Donatella Milani, Al Bano e Romina, la Goggl. Tra i «deb», c'è poco da dire. Un Fabio Vanni, per fare un esempio, la lo stesso ef letto di Silvia Conti. Chi presenterà? Molti danno per vincente Pippo Baudo. Gianni Ravera la il sornione. Dice e non dice. Ama, come sempre, fare pretattica, non scoprire le sue carte se proprio non c'è costretto. Più c'è suspense e più si parla del festival, meglio è. Secondo «voci», Baudo è tra I • papabili.., ma un altro nome che sta andando molto forte e che alla fine potrebbe anche spuntarla sembra essere l'attore Nino Manfredi. Gli ospiti Il carnet è nutritissimo anche se non ancora definitivo. Tulle le case discografiche sarebbero pronte a fare esibire al festival, come ospiti d'onore, i loro veri «big», i cavalli di razza. La Rea, per esempio, potrebbe mandare gli EuryIhiiiics. la Cbs Paul Young. la Emi i Quccn. la Wea i Manhattan Transfer, la Polygram David Knopflcr. SI spera addirittura che i Police facciano un'incursione a Sanremo dolio i loro concerti del 30-31 gennaio a Roma. La Rai-lv trasmetterà In direna tulle e tre le serale del 1 estivai, sulla Rete Uno. Roberto Basso Patty Pravo è la vera sorpresa di Sanremo: non appari-n in scena dal 1982 (mino di quesiti folo)

Luoghi citati: Roma, Sanremo