Mozart ha aperto la lirica a Palermo

Mozart ha aperto la lirica a Palermo Successo dell'allestimento di Lione Mozart ha aperto la lirica a Palermo DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Successo con fragorosi applausi al Politeama di Palermo, venerdì sera, per l'inaugurazione della stagione del Teatro Massimo con il divertente ed animatissimo II ratto dal serraglio di Mozart. Apprezzata la direzione dell'iraniano Alexander Rahbarl. ben strutturata la regia di Georges La vandali l e gradevoli, con qualche indulgenza al fasto, le scene e i costumi di Jean-Pierre Vergler. Il consenso del pubblico, al termine, s'è manifestato con ripetute chiamate. Rahbari è stato altre volte a Palermo, dove il pubblico l'ha conosciuto già In alcune direzioni di concerti per la Settimana di musica sacra di Monreale organizzata ogni anno a novembre dall'Azienda turismo di Palermo e Monreale. Per Lavaudant invece s'è trattato dell'esordio in Italia. Egli aveva già curato la regia dell'opera di Mozart poco più di un anno fa a Lione, e l'ha riprodotta adesso a Palermo nel quadro di uno scambio di produzioni, come ha sottolineato Gerolamo Arrigo, direttore artistico del Teatro Massimo. Il cast non ha tradito l'attesa e resterà lo stesso fino all'ultima replica del 22. Mariella Devia (Konstance), Justin Levander (Belmonte), Aurio Tomich (Osmin), Louis Beyler (il pascià Solini), Zoraìda Salazar (Blonde) e Francis Egerton (Pedrlllo). Anche stavolta, come per le undici precedenti stagioni, il sipario si e alzato al Politeama e non nella sede naturale del Teatro Massimo, nel quale procedono a rilento i lavori di ampliamento e ristrutturazione. La stagione dell'ente lirico palermitano proseguirà il 24 gennaio con I quattro rusteghi dì Ferrari, direttore Karl Marlin, regista Filippo Crivelli, scene e costumi di Pier Luigi Pizzi. Tra gli interpreti, Edith Martelli, Fiorella Pediconi e Ernesto Palacio. a. r.

Luoghi citati: Italia, Lione, Monreale, Palermo