Inchiesta alla Orna

Inchiesta alla Orna Inchiesta alla Orna Il pretore indaga sulla ditta di Rivalta Sostanza cancerogena negli olii esausti? Una sostanza altamente cancerogena, il. poltcloruro bifenile, è stata ritrovata in concentrazioni pericolose e superiori a quelle consentite dalla legge (0,1 per cento in peso sul totale) in alcuni campioni prelevati nei serbatoi della Orna di Rivalta, una ditta che rigenera oli esausti sulla quale da tempo ha aperto un'inchiesta 11 pretore Guariniello. Il policloruro, o pcb, è utilizzato nella produ- zione di oli refrigeranti. La Cee già nel '76 ne aveva vietato l'uso, salvo casi espressamente consentiti. Lo Stato italiano si è adeguato alla normativa europea con il decreto presidenziale del 10 settembre "82, n. 904, che prevede l'arresto fino a un anno e l'ammenda fino a 5 milioni per chi metta in commercio prodotti rigenerati con pcb. La sostanza tende ad inquinare l'ecosistema, non è degradarle e si accumula progressivamente nell'organismo. Come è finito i! pcb nei serbatoi della ditta Orna di Rivalta? Il pretore Guariniello ha fatto sequestrare campioni di oli prodotti dalle principali società: Agip, Esso italiana. Ip. Mobil Oli, Total, Fina e Chevron. Saranno analizzati da esperti dell'assessorato all'ecologia della Provincia. Saranno inoltre individuate' tutte le ditte che raccolgono gli oli esausti, magari mescolando gli uni agli altri, senza sapere se contengono o meno 11 pcb. Quella che ha ceduto alla Orna di Rivalta gli oli esausti è già stata identificata. '

Persone citate: Guariniello

Luoghi citati: Rivalta