In California la fattoria del 2000

In California la fattoria del 2000 Elettronica e genetica stanno trasformando l'agricoltura negli Stati Uniti In California la fattoria del 2000 Lotta agli insetti con trappole sessuali; cellule fotoelettriche che individuano i frutti maturi; sensóri per misurare l'umidità del terreno e trasmetterla al computer; trattori guidati dal laser che modificano la pendenza del terreno NOSTRO SERVIZIO NEW YORK — Lotta agli insetti con prodotti che esercitano un richiamo sessuale, diminuendo drasticamente 1' uso di insetticidi; semina, coltura, concimazione, raccolta, confezione e spedizione completamente automatizzale, senza l'intervento diretto del contadino; cellule fotoelettriche che individuano i 1 rutti pronti per essere raccolti, in modo che soltanto quelli maturi vengano immessi sul mercato; sensori sparsi sottoterra per decine e decine di chilometri quadrali che valutano l'umidità e trasmettono i dati a un computer centrale il quale a sua volta dà gli «ordini» al sistema di irrigazione. Una tenuta agricola de) futuro? Tutto questo è già realtà, per quanto possa sembrare sorprendente, nella San Joaquin Valley, in California. E se i pronostici dei tecnici non sono utopia, è soltanto l'inizio di una rivoluzione che, dice Winston Brill, docente di Genetica vegetale all'Università del Wisconsin e vicepresidente della Cetus, una grande società di ingegneria genetica, -mi turba i sónni». Il New York Tbiies dedica un lungo servizio alla Kings County, capitale agricola della California e forse del mondo, con un'enorme produzione di 60 diverse colture. Secondo il Commissario i>er V agricoltura della regione, qui -siamo ormai praticamente net XXI secolo...Certo, la qualità del terreno e il clima favorevole danno una mano; ma soprattutto c'è una generazione di agricoltori die ha la smania di inventare nuove tecnologie, e il fegato di rischiare per metterle in pratica-. E aggiunge: «Siamo avanti rispetto al resto del Paese di almeno 25 anni-. Scott Salyer, vicepresidente della Salyer American, un' azienda che ha sperimentato e largamente adottato il laser per guidare i bulldozer che moti il tea no la pendenza del . terreno in modo da sfruttare al massimo l'acqua e i fertilizzanti, constata: ■■/ rerapi dell'agricoltura familiare sono ormai — purtroppo — una cosa del passato-. Jack Pandol, dirigente della Pandol Brothers Farm, vicino a Corcoran, dice, controllando il quadro del computer collegato ai sensori per l'umidità e alle '.macchine del vento.., un sistema che costa 150 mila dollari, 250 milioni di lire: -Conosco molti che ci considerano una banda di contadini un po'm'aiti usciti direttamente dai remami di Steinbeck. Io invece sostengo che siamo uomini d'affari piuttosto sofisticati-. La Pandol è stata creata 40 anni fa da un emigralo jugoslavo; all'inizio produceva soprattutto uva da tavola, ora ha 30 diverse colture e filiali in Sud America e nell'Estremo Oriente. Nel futuro, dice Tini Wallace, docente di economia agraria all'Università della California di Berkeley, negli Slati Uniti ci saranno poche, enormi aziende: «Nei prossimi SO anni l'estensione delle tenute aumenterà, e. il loro mimerò verrà drasticamente ridotto. Certo, il consumatore considererà le aziende più prandi come monopoli del cibo capaci di fare il bello e il eattivo tempo con i prezzi-. A tutto questo, si aggiungono ■ le prospettive dell'ingegneria genetica. Con i trapianti di gene si potranno ot tenere, per esemplo, varietà di grano con particolari aromi, c si fa già un'ipotesi: i cor» flakes predolcificati. Uno scienziato di Berkeley, Steven Lindow, ha chiesto al governo federale l'autorizzazione per la prima applicazione pratica dell'Ingegneria genetica, la riproduzione su vasta scala di un batterio ..alterato» che impedisce la formazione della brina sulle foglie di patata. Un argomento di stretta attualità proprio in questi giorni, in cui il gelo in Messico ha causato enormi danni. Ma non tutti sono cosi ottimisti sul futuro dell'ingegneria genetica In agricoltura, | perche le pianto sono estremamente più complesse degli animali. Si prevede, dice un altro esperto, la produzione di «componenti» di cibo piuttosto che di cibi tradizionali. Come avviene già in Cina, dove la farina di sola e usata per fabbricare un prodotto simile alla carne. Un altro enorme mercato è l'acquacoltura: qui, l'ingegneria genetica potrebbe mettere i pesci in condizione di produrre aminoacidi analoghi a quelli della carne. L' agricoltura fornirebbe i mangimi. Perché, conclude l'articolo del Neio York Times, Y agricoltura ha un limite: la popolazione mondiale aumenta, le terre arabili no. e. st.

Persone citate: Jack Pandol, Kings, Scott Salyer, Steinbeck, Steven Lindow, Tini Wallace, Winston Brill