Un silo per auto spunta a Portofino

Un silo per auto spunta a Portofino Potrà ospitare 310 vetture Un silo per auto spunta a Portofino PORTOFINO — Portofino avrà, entro due anni, tre al massimo, il silos per le vetture: sparirà cosi 11 parcheggio caotico e antiestetico sulla cosiddetta «piazza delle carrozze», che sarà ristrutturata, con acciottolato e attrezzata in parte a verde pubblico e a giardino per i giochi del bambini. La convenzione tra l'amministrazione comunale e la società «Coop 7» una cooperativa emiliana che s'è aggiudicata qualche mese fa il terreno dove sorgerà il silos, acquistandolo a un'asta del tribunale fallimentare di Genova per un miliardo circa, è stata ratificata in consiglio comunale, all'unanimità. Il «silos, sarà costruito in uno spiazzo attualmente adibito a parcheggio, dietro al filare di case che s'affaccia sulla piazza «delle carrozze». Sarà di otto piani, due dei quali interrati. Sette piani saranno adibiti a garage; l'ultimo sarà Invece lasciato all'ani, ministrazicne comunale che vi installerà il comando dei vigili urbani, l'ambulatorio e l'alloggio del medico e un piccolo auditorium. Il costo per la realizzazione dell'opera sarà di 5 miliardi e 500 milioni. Quando 11 silos sarà ultimato sparirà la «coda, delle vetture sull'Aurelia, che ha sempre caratterizzato negativamente Portofino d'estate, perché sarà realizzato il traffico rotatorio che porterà le vetture direttamente al silos. Se questo sarà «esaurito., la macchina tornerà sull'Aurelia, senza intasare il passaggio, i Il progetto era stato approvato dal Comune nel 1978 e successivamente confermato dalla Regione nel 1979. p, |.

Persone citate: Aurelia

Luoghi citati: Genova, Portofino