Il primo premio al «solito ignoto» (ma Firenze è in festa lo stesso)

Il primo premio al «solito ignoto» (ma Firenze è in festa lo stesso) Quasi sotto assedio la ricevitoria che ha venduto il biglietto da 500 milioni Il primo premio al «solito ignoto» (ma Firenze è in festa lo stesso) DAL NOSTRO CORRISPONDENTE ' FIRENZE — Anziché la caccia al possessore del biglietto che ha vinto il primo premio (mezzo miliardo) della Lotteria Italia, si è scatenata la festa. Venerdì sera, via via la notizia che uno dei sei biglietti abbinati ai premi maggiori si diffondeva per il quartiere di Rifredi, la casa di Gino e Graziella Paradisi, i titolari della ricevitoria di piazza Dalmazia, dove il biglietto fortunato è stato venduto, si affollava di gente. Un pellegrinaggio festoso, quasi esultante. Complimenti, strette di mano, persino un brindisi. Quasi che il vincitore dei 500 milioni fosse lì. a far festa con loro. E ancora ieri mattina: «Già alle 7,30 — racconta Giancarlo, uno del due figli dei coniugi Paradisi, che occasionalmente aluta i genitori alla ricevitoria — sfidando il freddo, davanti al chiosco si era radunata una piccola folla. Ci stavano aspettando per farci le congratulazioni e gli auguri. Ma chi può avere intascato il mezzo miliardo? «Sono certa, o meglio, spero, die sia una persona del quartiere — dice la signora Graziella, una donna sorridente dagli ocelli pungenti —. Da noi passa tanta gente, ina abbiatno anche una numerosa clientela fissa. Ci sono gii infermieri del ricino ospedale di Caregpi. gli operai dell'Enel e della Nuovo Pignone. Mi lasci Illudere che la fortuna sia capitata a uno di loro, a una persona che ha davvero bisogno, cui questa somma di denaro può avere risolto i problemi-. «Un po' tutti sono convinti che la vincita è rimasta nel quartiere — aggiunge il signor Gino, un uomo grande e grosso eppure visibilmente emozionato —: per questo c'è esultanza. Invidia? Non più di tanta. L'importante è che, per la prima volta, il premio più grosso della Lotteria Italia sia toccato a Firenze e al nostro quartiere in particolare-. t—Se non ricorda il vincitore, forse può ricordare quando 11 biglietto è stato venduto? -Penso qualche giorno prima di Natale, è stato un periodo in cui ne abbiamo fatti fuori moltissimi. In tutto, però, abbiamo distribuito quasi cinquemila biglietti, per cut la mia resta solo un' ipotesi-. li tagliando plurimilionario. Serie Q 352976 era il sedicesimo di un blocchetto da venti clie i signori Paradisi avevano avuto dal distributore Andrea Casagni. —E 'del premio di cinque milioni che spetta al rivenditore, cosa farete? •Ancora non lo sappiamo, sono davvero cinque milioni?- — chiede la signora Graziella. -Intanto ci lasci godere la gioia di avere venduto il biglietto vincente. E' una soddisfazione e anche una bella pubblicità», aggiunge il figlio Giancarlo. Francesco Matteini

Persone citate: Andrea Casagni, Francesco Matteini, Graziella Paradisi, Paradisi

Luoghi citati: Firenze, Italia