Morto il Nobel Alfred Kastler «progenitore» del raggio laser

Morto il Nobel Alfred Kastler «progenitore» del raggio laser Aveva 82 anni, fondò il movimento pacifista Pugwash Morto il Nobel Alfred Kastler «progenitore» del raggio laser PARIGI — Alfred Kastler, uno dei più grandi fisici di Francia, premio Nobel 196(1, è morto ieri mattina a Bandai, nel Var. Avevu 82 anni. Era noto soprattutto per la teoria sul -pompaggio ottico-, che sviluppò nel 1950, e che avrebbe permesso, più tardi, di realizzare il laser. Ottundo veniva chiamato -il padre del laser-, tuttavia, Kastler protestava. Non ne voglio sapere, dicevu, non l'ho inventato io. E'vero: ma lo strumento — prezioso nelle sue applicazioni biologidie e mediche, oltre che militari — ha potuto essere costruito solo grazie alle scoperte del fisico francese. La teoria di Kastler si rifa alle opere di Einstein, secondo il quale gli atomi non possono esistere che a determinati livelli d'energia (come gli abi tanti di una casa, die possono vivere solo a certi -livellipiani). Alcuni atomi possono emettere o assorbire fotoni, energia luminosa. Quando è eccitato dall'assorbimento di fotoni, un atomo sale al -piano- sit])criorc; ma trovandosi in uno stato instabile, ricade al livello dal quale era partito ed emette i fotoni che aveva assorbito, sotto forma di raggio luminoso. E' quella che si chiama -emissione spontanea-. Kastler riuscì a dimo- strurc che eccitando di nuovo i fotoni che tendono a liberarsi, è possibile provocarne un flusso molto intenso: è la teoria dell' . emissione stimolata-. Il grande merito del fisico francese fu di utilizzare il fenomeno della polarizzazione della luce ;kt far si che i -piani- superiori, quelli a energia maggiore, non si spopolino: un raggio ili luce può essere polarizzato a destra o a sinistra: a seconda del tipo di polarizzazione, il fotone sale o scende. Kuslter dimostrò così che è possìbile modificare la disposizione naturale degli atomi secondo i livelli di energia. Fu con questa teoria -«■ il -jiompuggio ottico- — clic vinse il Premio Nobel. Ma lo scienziato era anche poeta (nato in Alsazia, componeva in tedesco). E moralista, ììolitico impegnato. Tra i fondatori del movimento pacifista pugwash, si oppose sempre alle armi atomiche. c.n,

Persone citate: Einstein, Nobel Alfred, Parigi ? Alfred

Luoghi citati: Alsazia, Francia